Come pulire gli oggetti in cromo ed in rame

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il cromo e il rame sono due meravigliosi materiali che rendono gli oggetti presenti nella vostra abitazione molto lucidi e brillanti oppure abbastanza opachi e romantici.
Nella seguente interessante e informativa guida che vi enuncerò in modo dettagliato nei passaggi successivi, vi spiegherò come è possibile riuscire a pulire efficacemente queste tipologie di oggetti, in modo da mantenerli costantemente nel proprio originario splendore e non rovinare la loro naturale fattura.

27

Occorrente

  • Oggetti in cromo
  • Oggetti in rame
  • Spugnetta
  • Acqua saponata
  • Ammoniaca
  • Aceto
  • Sale da cucina
  • Un panno mobido ed uno ruvido
37

Con riferimento alla pulizia degli oggetti in cromo, dovrete procurarvi una spugnetta morbida ed eliminare il grasso e lo sporco depositati sulla superficie cromata (impiegando semplicemente l'acqua e il sapone): nel caso in cui quest'ultima è scolorita, aggiungete massimo 3/4 gocce d'ammoniaca alla soluzione.
Dopo aver eseguito le operazioni appena descritte, risciacquate molto bene ciascun oggetto in cromo ormai pulito, lasciateli asciugare totalmente e poi utilizzate uno specifico prodotto per la lucidatura, in modo da ridargli una nuova vita e lucentezza.

47

Il cromo è un materiale che non arrugginisce con il trascorrere degli anni: qualora la copertura si dovesse rovinare, però, la ruggine potrebbe intaccare comunque il metallo sottostante.
L'unico rimedio al seguente inconveniente è quello di rivolgervi ad un professionista di placcature, il quale provvederà alla riparazione dell'oggetto cromato in modo completamente efficace e sicuro: dunque, non cercate assolutamente di togliere la ruggine grattando la superficie, altrimenti rischiereste di rovinare irreparabilmente la cromatura.

Continua la lettura
57

Per quanto concerne il rame, con il passare degli anni, questa tipologia di materiale può variare il proprio colore dal rosso-bruno ad un opaco grigio-marrone, che potrebbe talvolta arrivare ad essere ricoperto di fastidiose macchie di verderame.
Il rame deve essere pulito e lucidato come l'ottone, ovvero dovrete preparare una soluzione composta da: - un cucchiaio di sale marino;- "250 ml" di acqua né troppo calda né tiepida;- un cucchiaio di aceto di vino bianco.

67

Fatto ciò, adoperate un panno ruvido per passare il composto ottenuto in precedenza su ciascun oggetto di rame che desiderate pulire: vi consiglio di strofinare bene, finché non riuscirete a rimuovere completamente tutte le macchie presenti e far riacquistare agli oggetti stessi il tipico colore rosso-bruno.
Quando avrete terminato il lavaggio, dovrete risciacquare gli oggetti in rame e lasciarli asciugare totalmente: infine, procuratevi un panno morbido e procedete alla loro lucidatura, in maniera da farli tornare ad essere splendenti come in passato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non adoperare mai degli abrasivi, in quanto rovinerebbero il sottile strato di rivestimento dei vostri affettivi oggetti in cromo.
  • Utilizzate sempre panni morbidi per lucidare gli oggetti in metallo e lega metallica
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame con il dentifricio

Il dentifricio, è una pasta creata per la pulizia e lo sbiancamento dei denti. In commercio esistono varie tipologie di dentifrici ma, molti non li usano semplicemente per lavarsi i denti, ma li dirottano per altri usi come per esempio pulire scarpe...
Pulizia della Casa

Come pulire oggetti in rame e ottone

Gli oggetti in rame ed ottone non sono più tanto di moda e i giovani sposi, spesso, preferiscono acquistare i ninnoli e le decorazioni per la casa nei grossi centri commerciali, piuttosto che da un artigiano. Tuttavia l'arte non segue i "dictat" delle...
Pulizia della Casa

Come Pulire Oggetti In Ottone, Rame O Peltro

Quante volte ci è capitato di trovarci nel dubbio di cosa poter usare per riuscire a pulire gli oggetti presenti nella nostra casa come rame ottone o peltro? Esistono parecchi prodotti in commercio, ma spesso trattasi di detersivi troppo aggressivi e/o...
Pulizia della Casa

La cura degli oggetti in ottone e in rame

Curare alla perfezione tutti gli oggetti presenti nella nostra abitazione è di fondamentale importanza se vogliamo che questi si conservino sempre alla perfezione. Tuttavia, ci sono oggetti che necessitano di cure ed attenzioni molto particolari, ad...
Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ossidazione dagli oggetti in rame

Le macchie di ossidazione sugli oggetti in rame, sono una vera sfida per la pulizia, in quanto sono costituite da minuscole particelle di ossido di ferro, che si impostano nell'immediato. Purtroppo nella maggior parte dei casi, sono necessari dei veri...
Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il rame

Gli oggetti in rame sono molto belli da vedere, le pentole e gli attrezzi per la cucina hanno inoltre la particolarità di esaltare il sapore del cibo. Ricordiamo la veneta polenta, che si cucina con la farina di mais, acqua e sale, ma rigorosamente in...
Pulizia della Casa

Come pulire diverse superfici in rame

Il rame è sicuramente uno dei metalli più noti già dall'antichità e che, ancora oggi, trova largo impiego nella fabbricazione di oggetti come monete, tubature di gas ed acqua, e per la realizzazione di padelle e pentole, così come mille altre applicazioni....
Pulizia della Casa

Come pulire e colorare il rame

Avete delle pentole, degli utensili o degli oggetti antichi in rame rovinati e non sapete come pulirli o da colorarli? Se la risposta è sì, allora non dovete far altro che leggere questa guida, che vi spiegherà come intervenire su questo tipo di prodotti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.