Come pulire gli oggetti in cromo ed in rame

1/7 – Introduzione

Il cromo e il rame sono due meravigliosi materiali che rendono gli oggetti presenti nella vostra abitazione molto lucidi e brillanti oppure abbastanza opachi e romantici.
Nella seguente interessante e informativa guida che vi enuncerò in modo dettagliato nei passaggi successivi, vi spiegherò come è possibile riuscire a pulire efficacemente queste tipologie di oggetti, in modo da mantenerli costantemente nel proprio originario splendore e non rovinare la loro naturale fattura.

2/7 Occorrente

  • Oggetti in cromo
  • Oggetti in rame
  • Spugnetta
  • Acqua saponata
  • Ammoniaca
  • Aceto
  • Sale da cucina
  • Un panno mobido ed uno ruvido

3/7

Con riferimento alla pulizia degli oggetti in cromo, dovrete procurarvi una spugnetta morbida ed eliminare il grasso e lo sporco depositati sulla superficie cromata (impiegando semplicemente l’acqua e il sapone): nel caso in cui quest’ultima è scolorita, aggiungete massimo 3/4 gocce d’ammoniaca alla soluzione.
Dopo aver eseguito le operazioni appena descritte, risciacquate molto bene ciascun oggetto in cromo ormai pulito, lasciateli asciugare totalmente e poi utilizzate uno specifico prodotto per la lucidatura, in modo da ridargli una nuova vita e lucentezza.

4/7

Il cromo è un materiale che non arrugginisce con il trascorrere degli anni: qualora la copertura si dovesse rovinare, però, la ruggine potrebbe intaccare comunque il metallo sottostante.
L’unico rimedio al seguente inconveniente è quello di rivolgervi ad un professionista di placcature, il quale provvederà alla riparazione dell’oggetto cromato in modo completamente efficace e sicuro: dunque, non cercate assolutamente di togliere la ruggine grattando la superficie, altrimenti rischiereste di rovinare irreparabilmente la cromatura.

5/7

Per quanto concerne il rame, con il passare degli anni, questa tipologia di materiale può variare il proprio colore dal rosso-bruno ad un opaco grigio-marrone, che potrebbe talvolta arrivare ad essere ricoperto di fastidiose macchie di verderame.
Il rame deve essere pulito e lucidato come l’ottone, ovvero dovrete preparare una soluzione composta da: – un cucchiaio di sale marino;- “250 ml” di acqua né troppo calda né tiepida;- un cucchiaio di aceto di vino bianco.

6/7

Fatto ciò, adoperate un panno ruvido per passare il composto ottenuto in precedenza su ciascun oggetto di rame che desiderate pulire: vi consiglio di strofinare bene, finché non riuscirete a rimuovere completamente tutte le macchie presenti e far riacquistare agli oggetti stessi il tipico colore rosso-bruno.
Quando avrete terminato il lavaggio, dovrete risciacquare gli oggetti in rame e lasciarli asciugare totalmente: infine, procuratevi un panno morbido e procedete alla loro lucidatura, in maniera da farli tornare ad essere splendenti come in passato.

7/7 Consigli

  • Cercate di non adoperare mai degli abrasivi, in quanto rovinerebbero il sottile strato di rivestimento dei vostri affettivi oggetti in cromo.
  • Utilizzate sempre panni morbidi per lucidare gli oggetti in metallo e lega metallica

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata