Come pulire gli oggetti in alabastro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di alabasto si intende un materiale che, a prima vista, sembra essere molto simile al marmo. Come quest'ultimo deve essere trattato per fare in modo che resti sembre bello e non si rovini. Per fare tutto questo è necessario prendere alcune accortezze ed operare con cura. Questo materiale ben si presta negli scopi ornamentali. Questo può essere, infatti, utilizzato come una lastra d'abbellimento per un camino, può essere posizionato al posto dei classici pavimenti, oppure per impreziosire dei lampadari o dei quadretti. In questa guida andremo a vedere come pulire gli oggetti in alabastro in modo sicuro ed efficiente.

26

Occorrente

  • sapone neutro
  • pannetto morbido
36

Per pulire in modo adeguato questa tipologia di superficie è fondamentale, prima di tutto, prendere delle precauzioni per non andare a rovinare questa bellissima e preziosa superficie in modo irreparabile.
Questi accorgimenti sono essenziali perché, nonostante si tratti di un materiale molto duro (come, appunto, il marmo) si può rovinare o rigarsi con estrema facilità.
Una cosa che dovete evitare di fare è utilizzare delle spugnette abrasive (in questo caso rovinarlo è inevitabile). Indipendentemente dalla grandezza dell'oggetto (rappresenti questo un intero pavimento oppure una piccolissima applicazione in una statuina) potete utilizzare una spugna morbida od un panno liscio. In questo modo, anche se andrete ad esercitare un po' di pressione non andrete a graffiare l'oggetto.

46

Un'altra cosa che dovete evitare è l'uso di detergenti molto aggressivi, vanno evitati anche i prodotti che riportano la dicitura anticalcare o sciogli calcare. È anche importante scegliere un sapone che non sia formulato in grani od in polvere per non andare a rigare la superficie. Nel caso vi troviate a pulire l'alabastro, infatti, è opportuno acquistare ed utilizzare dei prodotti come i saponi liquidi e delicati. Ora che avete scelto il prodotto giusto e che fa al caso vostro potete proseguire con la pulizia vera e propria. Basterà seguire i consigli pratici che seguono.

Continua la lettura
56

Per evitare che nei vostri oggetti d'alabastro venga ad accumularsi sporcizia e polvere è opportuno spolverarne spesso la superficie. Per aiutarvi in questo scopo, soprattutto con gli oggetti di piccole dimensioni, per arrivare agli angolini più difficili da raggiungere, potete utilizzare un piccolo pennello dalle setole morbide (in modo di essere delicati).
Se dovete lavare delle statuette potete immergerle in un recipiente che avrete riempito con acqua fredda ed in cui avrete versato del sapone neutro o delicato. Una volta che avrete terminato questa operazione ricordate sempre di asciugare le statuette con un panno (non fatelo mai sotto i raggi del sole).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame con il dentifricio

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti d'acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in cromo ed in rame

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti di porcellana

Pulizia della Casa

Come Pulire Gli Oggetti In Lacca Senza Rovinarli

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in plastica