Come pulire gli oggetti d'oro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I vostri gioielli d'oro hanno perso la lucentezza che avevano un tempo? Non temete! Dovete infatti sapere che l?oro, esattamente come tutti i metalli, tende a ossidarsi, ovvero a perdere la sua normale luminosità, assumendo a poco a poco una gradazione sempre più scura e meno brillante e perdendo in questo modo una buona parte della sua bellezza e del suo splendore. I fattori scatenanti possono essere molteplici: l?uso constante che ne facciamo, il contatto con la pelle, il sudore del corpo e le condizioni ambientali ne sono un esempio. Ma non preoccupatevi, perché qualunque sia la causa, basteranno davvero alcuni semplici accorgimenti per far tornare il vostro oro alla lucentezza originaria, senza dover ricorrere alla costosa assistenza di un gioielliere. Tramite questo tutorial, quindi, andremo a spiegarvi come bisogna procedere per andare a pulire i vostri oggetti in oro, in modo molyo facile e, soprattutto, economico.

27

Occorrente

  • Pentola di acciaio
  • Acqua
  • Detersivo sgrassante per piatti
  • Spazzola con setole morbide (o spazzolino da denti)
  • Panno morbido
  • Alcol denaturato (o aceto di vino bianco)
  • Batuffolo di ovatta
37

Per prima cosa procuratevi un pentolino di acciaio, la cui capienza e grandezza dipenderà, ovviamente, dalla quantità e dalle dimensioni degli oggetti in oro che avete intenzione di pulire. Ora dovrete riempire il contenitore di acqua e andare quindi a immergervi al'interno, con molta delicatezza, i vostri gioielli. A questo punto quello che dovrete fare è mettere la pentola sul fuoco e portarla lentamente a ebollizione, mantenendo sempre la fiamma moderata. Appena inizieranno a formarsi le prime bollicine spegnete il fuoco e andate ad aggiungere un cucchiaio e mezzo di detersivo sgrassante per i piatti. Infine, lasciate raffreddare l?acqua con dentro i gioielli per almeno 20/25 minuti.

47

Una volta che sarò trascorso tutto il tempo stabilito, estraete gli oggetti dall'acqua e, con estrema delicatezza, strofinateli con l'aiuto di una spazzola dalle setole morbide. Per questo scopo va bene anche un vecchio spazzolino da denti. Questo metodo andrà a eliminare completamente le tracce di sporco e ossidazione formatesi sulla superficie del metallo. A questo punto potete procedere andando a sciacquare gli oggetti con abbondante acqua fredda. Durante questa operazione, però, consigliamo di prestare molta attenzione, infatti, qualora i gioielli avessero anche delle pietre preziose, dovete considerare il fatto che le pietre, soprattutto smeraldi, brillanti e perle, temono gli eccessivi sbalzi di temperatura, che comportano la perdita di parte della loro brillantezza. E? assolutamente necessario, quindi, non sottoporli al getto diretto dell?acqua fredda. Potete, infine, asciugare gli oggetti appena lavati utilizzando un panno morbido, facendo molta attenzione a non lasciare eventuali residui di acqua, in quanto potrebbero compromettere il risultato finale.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto non dovete fare altro che lucidare per bene gli oggetti, usando un batuffolo di ovatta con dell?alcol denaturato. Dovrete strofinare la superficie in oro con estrema delicatezza. L?alcool denaturato aiuterà che utilizzerete avrà il compito di restituire al vostro oro l?antica brillantezza. In alternativa all'alcol, potete anche usare anche dell?aceto di vino bianco. Il risultato che otterrete sarà il medesimo. Infine, come ultimo consiglio, tenete presente che se la pulizia dei vostri preziosi è importante eseguirla nella maniera corretta, è anche fondamentale imparare a conservarli in modo adeguato. L?ideale sarebbe riporli singolarmente negli appositi sacchetti oppure in panni morbidi di cotone, in modo tale da salvaguardarli da polvere e sporcizia ed evitare quindi il contatto tra un gioiello e l?altro, fattore che spesso risulta essere la causa di possibili graffi. Bene, a questo punto potete finalmente indossare di nuovo i vostri oggetti in oro, che saranno tornati come nuovi e appariranno in tutta la loro brillantezza!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'oro in casa senza danneggiarlo

Pulizia della Casa

Come pulire l'oro bianco

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame con il dentifricio

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti d'acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in cromo ed in rame

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti di porcellana