Come pulire gli oggetti di vimini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il vimini è un materiale naturale, ricavato dal salice e principalmente usato per la realizzazione di arredi da esterno, quali poltroncine, sedie, tavoli o sgabelli. Sono, quindi, necessari per arricchire elegantemente il nostro giardino o il terrazzo.
Gli oggetti in vimini sono molto delicati e si possono danneggiare facilmente, specialmente se li lasciamo sotto le piogge invernali; inoltre, la forma di questi oggetti, con una trama spesso ad intreccio, favoriscono l'accumulo di polvere e sporcizia, difficili da mandare via. Con questa guida, impareremo come pulire questi oggetti e come proteggerli nel modo migliore.

26

Occorrente

  • panno in microfibra, pennello a setole dure, aspirapolvere
  • sapone di Marsiglia, ammoniaca, guanti in lattice
  • smalto a base d'acqua, olio pagierino
36

Le tipiche scanalature che caratterizzano oggetti di vimini sono, di solito, le prime a riempirsi di povere. Per pulire un oggetto in vimini è necessario servirsi di un panno in micro-fibra, che passeremo sopra l'intera superficie. Poi, con l'aiuto di un pennello a setole rigide, andremo a passare in tutti quei punti nascosti difficili da raggiungere. È proprio lì che si annida la polvere, dando all'oggetto in vimini l'antiestetico aspetto annerito. Per essere più veloci e efficaci possiamo utilizzare l'aspirapolvere, assicurandoci di avere la bocchetta più piccola e la passiamo sulle scanalature per aspirare tutto lo sporco.
Questa è una pulizia semplice, che va fatta regolarmente, almeno una volta a settimana, per garantire la brillantezza di questo pregiato materiale.

46

Almeno una volta al mese, occorrerà fare una pulizia più profonda. Utilizzeremo il sapone di Marsiglia e una bacinella di acqua tiepida, dove verseremo un po di ammoniaca.
Assicuriamoci di aver infilato i guanti e con una spazzola dalle setole dure iniziamo a strofinare affondo sopra gli oggetto da trattare.
L'ammoniaca è un potente sgrassatore e, unito al sapone di Marsiglia, riesce a rimuovere lo sporco depositato in profondità. Una volta spazzolato il tutto, sciacquiamo con l'acqua corrente e lasciamo asciugare all'aria aperta, facendo attenzione ai raggi solari che possono danneggiare il materiale.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria, almeno una volta all'anno, o meglio ogni sei mesi se gli oggetti in vimini sono all'esterno, occorre passare della carta vetrata a grana fine, su tutta la superficie dell'oggetto. Questo lavoro provocherà la formazione di tanta polvere, che dovrà essere necessariamente rimossa con l'aiuto di un'aspirapolvere.
A questo punto, dovremo stendere dello smalto a base d'acqua, che potrà essere trasparente, se vogliamo mantenere il colore naturale del vimini, o del colore che più ci piace. Saranno necessarie due passate per ottenere un risultato ottimale; inoltre, per garantire una maggiore brillantezza e robustezza dell'oggetto in vimini, possiamo utilizzare anche l'olio paglierino, che assorbito dalle fibre in vimini garantirà più splendore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lasciare asciugare all'aria aperta e non sotto i raggi solari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le borse in paglia e vimini

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di vimini

Pulizia della Casa

Come Pulire Mobili Di Metallo, Noce, Marmo, Teak E Vimini

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame con il dentifricio

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti d'acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in cromo ed in rame