Come pulire gli oggetti di ottone in modo naturale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando puliamo la nostra casa, possiamo andare incontro ad una serie di problematiche o criticità che spesso non vengono prese in considerazione. In realtà, le operazioni di pulizia sono più complesse di quanto possiamo immaginarci, soprattutto per determinati materiali. Per eseguire una buona pulizia, occorre adottare le giuste metodiche e i giusti prodotti sulla base anche del tipo di superficie e materiale che vogliamo pulire. Lo scopo di questa guida è quello di porre l'attenzione sulla pulizia di un particole materiale che può essere presente nella nostra casa in diversi oggetti e sotto diverse forme, ovvero l'ottone. Quest'ultimo è un materiale molto utilizzato sia per i mobili che per gli accessori della casa ma, nel corso del tempo, tende a perdere la sua lucentezza originale. Molto spesso, quindi, per ovviare al problema si utilizzano detergenti aggressivi che possono rovinare il materiale, oltre che ad essere nocivi per la nostra salute. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come poter pulire gli oggetti di ottone in modo naturale.

27

Occorrente

  • Panni morbidi
  • Aceto
  • Limone
  • Acqua calda
  • Detersivo per piatti
37

Pulizia di piccoli oggetti

Se vogliamo realmente prenderci cura dei nostri oggetti in ottone, non bisogna assolutamente utilizzare strumenti aggressivi, come ad esempio retine o spazzole, che rischierebbero di graffiare irrimediabilmente la superficie dei nostri oggetti. Armiamoci quindi di tempo e pazienza e preferiamo panni morbidi e soluzioni fatte in casa. Per i piccoli oggetti, sarà sufficiente utilizzare una miscela composta da aceto e limone in parti uguali con l'aggiunta di qualche cucchiaio di acqua calda e qualche goccia di detersivo per piatti se, oltre alla lucidatura, dobbiamo smacchiarli i nostri oggetti in ottone da sporcizia o incrostazioni. Teniamo immersi gli oggetti per almeno 3 ore e mezza, dopodiché solleviamoli uno per volta ed asciughiamoli sfregandoli con un panno in micro fibra fino a quando l'ottone non apparirà perfettamente pulito e lucente.

47

Pulizia di grandi oggetti

Se invece dobbiamo pulire e lucidare degli oggetti di ottone molto grandi e non smontabili, andremo a preparare una crema liquida ma densa abbastanza da non sgocciolare. Per realizzare questo composto, mescoliamo due cucchiai di sale, una parte uguale di aceto e limone, un cucchiaino di detersivo per piatti e qualche goccia di aceto. Le misure possiamo anche farle ad occhio, ricordandoci però che la miscela non dovrà mai colare sul pavimento altrimenti potrebbe macchiarlo. A questo punto, utilizzando una spugnetta non abrasiva (o in alternativa un pennello largo e piatto), copriamo abbondantemente con la miscela tutte le parti di ottone. Lasciamo agire per il tempo necessario e infine provvediamo a rimuovere il prodotto in eccesso. Lo possiamo togliere aiutandoci con qualche foglio di carta assorbente per poi risciacquare con una spugnetta pulita e acqua calda, aggiungiamo ancora dell'aceto nell'acqua.

Continua la lettura
57

Rimozione delle macchi difficili

Se alcune macchi dovessero persistere, o se comunque non siamo soddisfatti del risultato ottenuto, strofiniamo con più forza dove vediamo aloni più scuri. Infine, asciughiamo e lucidiamo i nostri oggetti in ottone con il panno morbido. Se sul nostro ottone è stato applicato uno strato di vernice lucida, stiamo attenti a non grattarla via durante il processo di pulizia.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti di ottone con il limone

Pulizia della Casa

Come pulire oggetti in rame e ottone

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in ottone ed in bronzo

Pulizia della Casa

Come Pulire Oggetti In Ottone, Rame O Peltro

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone