Come pulire gli oggetti d'acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L’acciaio è un composto di metalli che oltre alla resistenza offre il vantaggio di non ossidarsi. Quando in casa abbiamo oggetti realizzati con questo materiale come posate, posacenere e fermacarte, può capitare che le superfici si opacizzano o nel caso di posate si crea una patina di calcare che non va via. In questa guida ci occupiamo quindi di come pulire gli oggetti d’acciaio.

27

Occorrente

  • Soda
  • Ammoniaca
  • Bicarbonato di sodio
  • Limone
  • Paraffina solida
37

Impiegare acqua e soda

Quando una superficie di un oggetto d'acciaio presenta macchie resistenti per poterle pulire, occorre innanzitutto un lavaggio con acqua e soda dopodiché, per eliminare l’alone che resta, si rende necessario l’uso di sostanze abrasive. In commercio ne esistono alcune in pasta che applicate sulle superfici, ridonano splendore agli oggetti.

47

Usare aceto e bicarbonato di sodio

Continuando quando le superfici dell’acciaio non sono perfettamente lisce, allora conviene utilizzare qualche prodotto abrasivo che riesca ad essere maggiormente emulsionato. In questo caso si può dell'aceto di vino bianco distillato, mescolandolo con una buona dose (ma senza eccedere) di bicarbonato di sodio. In questo modo si ottiene una soluzione pulente che va applicata, emulsionata con i polpastrelli delle dita, lasciata in posa (per una decina di minuti) ed asportata con un panno. Un risciacquo finale con acqua e l’asciugatura con un phon, ridanno all'oggetto di acciaio il suo naturale splendore.

Continua la lettura
57

Rimuovere le macchie di calcare

Infine ci sono tuttavia dei rimedi naturali in grado di eliminare il calcare, le macchie e lucidare le loro superfici. Tra questi troviamo il limone, l’ammoniaca e il bicarbonato di sodio. Il limone è sicuramente il prodotto migliore per rimuovere il calcare, grazie alla presenza di acido citrico che distrugge le particelle rendendole liquide ed eliminabili del tutto. Ottenuto lo scopo di rimuovere il calcare, per eliminare invece l’alone, l’ammoniaca è molto indicata in quanto contiene sostanze acide che le sciolgono se vengono lasciate in ammollo.

67

Lucidare le posate in acciaio

Risolto anche il problema degli aloni, gli oggetti d’acciaio per poterli farli splendere, vanno trattati con una sostanza abrasiva. In questo caso conviene prendere una spugna e appoggiaci un buon quantitativo di bicarbonato di sodio, per poi strofinarlo sulle superfici d’acciaio in un solo verso. Il bicarbonato con i suoi microgranuli riesce a penetrare all'interno dei piccoli solchi o graffi e ad eliminare ogni tipo di sporco. Dopo aver pulito tutti gli oggetti, vanno risciacquati sotto l’acqua corrente, e poi asciugati con un panno morbido.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dallo scolapiatti

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire gli utensili da cucina in acciaio inossidabile

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dal marmo

Pulizia della Casa

10 rimedi anticalcare fai da te

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalla rubinetteria

Pulizia della Casa

Come togliere le tracce di calcare