Come pulire gli occhiali da vista bene

  • 07 03 2022

1/4 – Introduzione

Gli occhiali da vista, soprattutto per chi vede veramente poco, sono uno strumento veramente fondamentale per vivere in maniera autonoma, pertanto la loro corretta manutenzione e pulizia va fatta con cura, essendo un ausilio per interfacciarci con il mondo esterno.

La polvere, gli agenti atmosferici, le impronte digitali, il sudore e la normale produzione di sebo della pelle, sporcano gli occhiali, compromettendo la visibilità, bisognerà pertanto pulirli in maniera adeguata in quanto dei detersivi troppo aggressivi o abrasivi potrebbero danneggiare irrimediabilmente le lenti dei vostri occhiali, quindi andiamo a vedere come pulire gli occhiali da vista in maniera corretta e duratura.

2/4 – Salviettine e prodotti appositi per la pulizia

In commercio esistono appositi spray e salviettine umidificate per la pulizia dei vetri degli occhiali, ma si sconsiglia l’utilizzo di questi prodotti in maniera abituale, usateli piuttosto quando siete per strada o in situazioni in cui non potreste agire come vedremo.

3/4 – Detersivo per piatti o sapone per le mani

La miglior cosa che potete fare per pulire i vostri occhiali senza danneggiarli è quella di passarli sotto il getto dell’acqua corrente tiepida e strofinare delicatamente con le dita (attenzione alle unghie) con l’ aggiunta di una goccia di detersivo per i piatti, il quale è molto sgrassante, ideale quindi in presenza di sebo o macchie di cucina.

Se per caso vi trovate in un bagno pubblico oppure al lavoro in alternativa al sapone per i piatti, potrete usare anche il sapone per le mani. Poi dopo la produzione della schiuma dovrete risciacquare abbondantemente sotto il getto dell’ acqua, il quale porterà via tutte le impurità.

4/4 – Microfibra e carta igienica

Quando avete finito rimuovete l’eccesso di acqua scuotendoli con le mani delicatamente, poi con un panno in microfibra andate ad asciugare l’ acqua, in alternativa anche un fazzoletto di carta andrà bene, ma anche della carta igienica, evitate invece l’ utilizzo della carta da cucina, la quale essendo piuttosto ruvida, rischierebbe di graffiare i vostri occhiali. Infine, lucidate i vostri occhiali con l’apposito panno che solitamente danno in dotazione agli occhiali al momento dell’ acquisto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata