Come pulire gli infissi in ottone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riuscire a capire cosa riesce a pulire gli oggetti che si hanno in casa non è sempre facile come sembra. Ad esempio l'ottone, materiale di cui sono generalmente costituiti alcuni strumenti musicali, i pomelli e le modanature, si deteriorano se vengono regolarmente igienizzati con prodotti chimici. Gli infissi vengono realizzati con diversi materiali dal legno al ferro o anche in alluminio e PVC. Tutti hanno componenti che tuttavia tendono ad annerirsi. Per questo motivo è necessario trovare i rimedi giusti per pulire gli infissi in ottone. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • 1 Limone
  • Ammoniaca pura
  • Cloruro di ammonio
  • Sapone giallo per bucato
  • Acqua distillata
  • Pennello, cera e olio paglierino
36

Come prima cosa reperite un limone, che oltre ad essere un ottimo anti-calcare, contiene un acido non aggressivo (citrico) che può essere spalmato sulle parti in ottone con un pennello. Lasciatelo successivamente in posa per almeno cinque minuti, per poi rimuoverlo con un panno morbido e preferibilmente di lana, insieme allo sporco. Un altro rimedio per pulire gli infissi in ottone è quello di utilizzare il sale da cucina mescolandolo con l'aceto, in modo da ottenere uno sverniciatore naturale. L'applicazione attraverso un pennello e la posa per circa una mezz'ora è in grado di disossidare l'intera superficie, modanature e fregi interessati, donando di nuovo il colore naturale dell'ottone.

46

Prima di procedere all'applicazione di sostanze protettive è importante sciacquare accuratamente l'ottone, per eliminare tutte le tracce di sale e aceto. Come protezione, sia per la lucentezza che per evitare la creazione di nuovo ossido, a seguito di agenti atmosferici o al tatto con le mani, potete utilizzare della cera trasparente che lo rende anche idrorepellente. Questi sono i prodotti più facili da reperire in casa, tuttavia se desiderate sfruttarne altri diversi, senza acquistare quelli specifici vendibili nei colorifici, potete optare per un'altra sostanza che tra tutte è la migliore in assoluto, ovvero l'ammoniaca.

Continua la lettura
56

Con questo prodotto, opportunamente diluito in acqua distillata e con l'aggiunta di acido citrico, cloruro di ammonio e potassio, potete tranquillamente realizzare un prodotto molto efficace per pulire gli infissi in ottone. L'unione di questi componenti vi consente di fare un'applicazione con il pennello sulla superficie degli infissi. Attendete per almeno dieci minuti prima di provvedere al risciacquo. Infine asciugate l'ottone con un panno di tela e poi con uno di lana, leggermente imbevuto nella cera neutra oppure in olio paglierino. In questa maniera darete vita ad una patina protettiva contro ogni tipo di sostanza ossidante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attendete per almeno dieci minuti prima di provvedere al risciacquo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire maniglie ed infissi

Arredamento

Come montare le tende con infissi in PVC

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia dell'ottone

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire una lampada in ottone laccato

Economia Domestica

Come conservare le posate di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti di ottone con il limone