Come pulire gli infissi in alluminio verniciato

Tramite: O2O 23/03/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo articolo abbiamo deciso di trattare un argomento molto diffuso, in particolar modo in questo periodo dell'anno, durante il quale, con l'avvento della primavera, si da inizio anche alle pulizie domestiche, più approfondite. Vogliamo cercare di capire meglio come e cosa occorre fare per pulire, in maniera perfetta ed efficace, gli infissi di casa, che sono in alluminio verniciato. Nelle case infatti, è possibile trovare infissi di ogni tipo, diversi fra loro per forma, tipologia o materiale di cui sono composti. Sicuramente, però, quelli in alluminio verniciato sono tra i più diffusi. L'alluminio è infatti un elemento molto versatile che si presta a molteplici utilizzi all'interno delle abitazioni. È particolarmente leggero ma allo stesso tempo resistente, sopporta gli urti e gli sbalzi di temperatura. Gli infissi di alluminio verniciato però, come le restanti parti che compongono le finestre, tendono a sporcarsi facilmente. Essi vengono direttamente in contatto sia con gli agenti atmosferici esterni, sia con la polvere presente in casa ed eventuali fumi provenienti dalla cucina. Occorre pertanto dedicarsi periodicamente a una loro adeguata pulizia. Vediamo come pulire queste tipologie di infissi. Buona lettura e buon lavoretto fai da te!

28

Occorrente

  • Panno o spugnetta non abrasiva
  • Acqua calda
  • Aceto bianco
  • Detersivo per piatti
  • Sapone di Marsiglia o bicarbonato
38

Rimozione della polvere

Innanzitutto, prima di adoperare qualunque prodotto specifico o detergente, è necessario rimuovere ogni residuo di polvere. Sarà sufficiente passare una spugna o un panno imbevuti di acqua calda su tutta la superficie in alluminio. Spolverate accuratamente anche eventuali rientranze e angoli nascosti in cui la sporcizia tende ad accumularsi. Ricordate, però, di evitare assolutamente l'utilizzo di spugnette abrasive che potrebbero graffiare e danneggiare la verniciatura.

48

Preparazione della miscela

Terminata questa prima operazione, preparate una miscela composta da due parti d'acqua, una d'aceto e un misurino di comune detersivo per piatti. Immergete un panno all'interno della soluzione e passatelo sugli infissi. Pulite per bene ogni superficie e strofinate accuratamente nei punti in cui lo sporco risulta essere più ostinato. Lasciate agire il composto per qualche minuto. In seguito risciacquate e asciugate gli infissi servendovi di uno strofinaccio asciutto.

Continua la lettura
58

Utilizzo del sapone di Marsiglia

Un metodo di pulizia alternativo ma ugualmente efficace prevede invece l'utilizzo del sapone di Marsiglia. Scioglietene qualche scaglia all'interno di una bacinella riempita di acqua calda. Applicate il composto sugli infissi sempre servendovi di uno straccio pulito. Al posto del sapone di Marsiglia potrete eventualmente utilizzare anche del bicarbonato di sodio. Seguite il medesimo procedimento per poi sciacquare ed asciugare.

68

Impiego di prodotti specifici

Questi rimedi fai da te sono quasi sempre sufficienti per pulire gli infissi in alluminio. Talvolta, però, questi possono non bastare se lo sporco risulta essere particolarmente ostinato. In questo caso potrete utilizzare dei prodotti specifici tranquillamente acquistabili presso qualsiasi rivenditore specializzato nella pulizia domestica. Quelli di tipo neutro sono i più adatti alla pulizia dell'alluminio. Il rivenditore sarà sicuramente in grado di consigliarvi il prodotto più adeguato alle vostre esigenze. L'utilizzo di detergenti troppo aggressivi potrebbe infatti danneggiare l'alluminio verniciato. Ed ecco che in modo semplice e veloce, si potrà avere degli infissi in alluminio verniciato, puliti e perfetti, da far veramente invidia ai propri vicini di casa, che sicuramente verranno a chiedere quali mezzi vengono utilizzati, per avere degli infissi così intatti e puliti. Buon divertimento e buon lavoro a tutti coloro che decideranno di utilizzare questi consigli, pratici e veloci!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire i doppi infissi in alluminio

Pulizia della Casa

Come lucidare gli infissi in alluminio

Pulizia della Casa

Come Proteggere Gli Infissi In Alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie dagli infissi

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre di alluminio ossidate

Pulizia della Casa

Come pulire maniglie ed infissi

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie in alluminio