Come pulire gli infissi in alluminio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'alluminio è una lega utilizzata per la fabbricazione di molti oggetti per la casa grazie alla sua duttilità, alla leggerezza ed alla sua refrattarietà all’ossidazione. Chimicamente proveniente dai minerali di bauxite, è un metallo dalle caratteristiche interessanti non essendo pesante, essendo resistente alla corrosione ed un ottimo conduttore termico ed elettrico.
Ecco perché l'alluminio è un materiale che si presta ai più svariati usi, anche se spesso ci balza all'occhio in quanto utilizzato negli infissi, nelle facciate continue dei grandi palazzi e nelle strutture più moderne degli edifici e dei palazzi. Gli infissi sono esposti alle intemperie per cui ci si pone il problema del trattamento di pulizia più idoneo. Vediamo dunque, in questa semplice e breve (ma anche utile ed interessante- articolo di guida, alcuni consigli per scoprire come pulire gli infissi in alluminio, passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Straccio, pannospugna
  • Liquido piatti
  • Aceto
36

Innanzitutto, è importante che sappiate che le porte e le finestre in alluminio comportano una pulizia diversa da quelle che di solito effettuiamo in casa su materiali quali il legno e l'acciaio; infatti per l'alluminio non sono consigliati dei prodotti particolarmente specifici ma esistono rimedi efficaci per pulire in modo conservativo questo materiale.

46

Per iniziare, cominciamo con il passare un panno inumidito in acqua calda su tutta la superficie degli infissi in alluminio; importante è prestare particolare attenzione all'inumidire anche tutte le fessure, specie dove è difficile entrare. In quel caso aiutiamoci con una spazzola, quindi passiamo per bene tutta la porta o finestra in modo molto minuzioso, comprese le guarnizioni.

Continua la lettura
56

Una volta che saremo arrivati correttamente questo punto prepariamo una soluzione composta da acqua calda (mezzo litro), un misurino di liquido piatti ed un decilitro di aceto ed integriamo bene gli ingredienti. Immergiamo e strizziamo il panno e passiamo tutta la superficie degli infissi. Lasciamo agire qualche minuto, risciacquiamo ed asciughiamo con uno straccio pulito.
Un altro modo è quello di utilizzare il sapone di marsiglia. Passiamo i telai con un panno-spugna morbido cosparso di scaglie di sapone ed risciacquiamo sempre utilizzando acqua e aceto fino a rimuovere tutta la schiuma che si è creata con il sapone di marsiglia.

66

Un terzo metodo che può efficacemente essere sfruttato, infine, è quello che prevede l'uso del bicarbonato di sodio che misceliamo in una soluzione di acqua calda (in alternativa, se non avete del bicarbonato di sodio, anche del comune sale da cucina -cioè il cloruro di sodio- andrà benissimo). Puliamo sempre la superficie con una spugna immersa nel composto, strofinando abbondantemente, senza necessità di risciacquo.
Utilizzando della normalissima carta di giornale, dunque, asciughiamo con attenzione tutti gli infissi, esattamente come si fa per gli specchi.
Attenzione alle guarnizioni: non richiedono asciugatura e rischiamo di macchiarle o rovinare la gomma, quindi lasciamo che si asciughino da sole. Fatto ciò la pulizia è terminata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire i doppi infissi in alluminio

Pulizia della Casa

Come lucidare gli infissi in alluminio

Pulizia della Casa

Come Proteggere Gli Infissi In Alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre di alluminio ossidate

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie dagli infissi

Pulizia della Casa

Come pulire maniglie ed infissi