DonnaModerna

Come pulire gli arredi in midollino e rattan

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi sono tanti i complementi d'arredo realizzati con fibre naturali come rattan e midollino. Queste ultime non solo sono molto resistenti ma sono anche esteticamente gradevoli e possono essere utilizzate per arredare gli spazi sia all'interno sia all'esterno. Tuttavia non tutti sanno come pulire adeguatamente i mobili in rattan e midollino poiché questi complementi d'arredo richiedono una pulizia particolare per evitare di rovinare irrimediabilmente le superfici. Basta però seguire dei semplici accorgimenti per non sbagliare.

24

Pulizia dei complementi d'arredo in rattan e midollino

Il rattan e il midollino possono essere utilizzati per mobili da collocare sia all'interno sia all'esterno dell'abitazione. In quest'ultimo caso in particolare potrebbero annidarsi sporco e polvere sulle superfici che non sono molto semplici da rimuovere. Per farlo però occorre utilizzare i prodotti giusti per non danneggiare i mobili. Pertanto è sconsigliato l'uso di detergenti troppo aggressivi o che hanno all'interno alcool. Al contrario è preferibile utilizzare saponi decisamente più delicati come quello di Marsiglia.

34

Consigli su come trattare il rattan e il midollino

La prima cosa da fare per pulire i mobili in rattan e midollino consiste nello spruzzare abbondante acqua su tutte le superfici e detergere il tutto con il sapone di Marsiglia. Successivamente bisognerà attendere almeno mezz'ora evitando di esporre gli arredi direttamente al sole. Quando il sapone avrà agito perfettamente, si potrà utilizzare una pompa per bagnare nuovamente tutti i mobili ed eliminare le tracce di sapone. A questo punto si potranno disporre gli arredi al sole e lasciarli asciugare perfettamente per poi collocarli nuovamente al loro posto.

Continua la lettura
44

Midollino e rattan: la pulizia perfetta

Chi vuole effettuare una pulizia più profonda dei mobili in rattan e midollino può anche usare un panno morbido (meglio se realizzato con fibre sintetiche) e strofinarlo delicatamente per rimuovere tutto lo sporco e la polvere. Chi preferisce può anche utilizzare un'aspirapolvere specifica per le zone più difficili. È bene tenere presente che se i mobili sono collocati all'esterno è preferibile coprirli con un apposito telo durante la stagione invernale in modo da preservarne la bellezza. Nel caso in cui gli arredi siano molto rovinati poi è possibile dare loro una nuova vita semplicemente spruzzando della vernice trasparente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili da giardino

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire una poltrona in tessuto

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare sedie, poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come pulire i ripiani in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il velluto

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire un divano

Pulizia della Casa

Come pulire l'ottone con prodotti naturali