Come pulire gli armadi in modo naturale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Quando affrontiamo le faccende domestiche, non è inusuale far fronte a diverse problematiche di varia natura. Infatti possiamo incontrare diversi ostacoli i quali devono essere aggirati affinché li possiamo agilmente superare. In questa guida avremo l'opportunità di vedere in maniera molto chiara e soprattutto semplice, come poter effettuare un determinato procedimento, ma in chiave del tutto naturale. Vedremo per l'appunto come poter pulire l'interno dei nostri armadi in modo del tutto naturale. Un modo ecologico di affrontare questo genere di procedura, che in maniera tradizionale vedrebbe l'uso di detersivi o altri prodotti non del tutto naturali.

29

Occorrente

  • Panni di cotone
  • Vaporizzatore
  • Olio essenziale alla lavanda
  • Acqua distillata
  • Aceto
  • bicarbonato di sodio
  • Olio d'oliva
  • Spugna
39

Panno umido

Il primo passo da fare è di svuotare completamente gli armadi, e magari approfittarne per eliminare qualche indumento che non utilizziamo più. Il procedimento deve inoltre avvenire anche nei cassetti e sui ripiani, dopodiché con un panno leggermente umido eliminiamo residui di stoffa, carta delle custodie, oppure eventuali insetti. A questo punto, avendo messo l'armadio completamento a nudo, possiamo procedere con un accurato intervento di sanificazione.

49

Vaporizzatore

Per questa procedura, se abbiamo un vaporizzatore, lo utilizziamo per pulire gli armadi su tutte le pareti interne, mensole e contenitore per cassetti. Questi ultimi, essendo vuoti, li tiriamo completamente fuori, anche per controllare se sul fondo ci sono imperfezioni o sporco, e con lo stesso vaporizzatore, procediamo alla sanificazione. Dopo aver utilizzato questo efficace strumento, asciughiamo gli interni degli armadi con un panno, dopodiché procediamo all'inverso con il montaggio dei pezzi asportati, ed infine con la sistemazione degli indumenti. Un primo metodo, è di mettere in uno spruzzino dell'acqua di rose con l'aggiunta di bicarbonato, ottenendo una gradevole profumazione ed un'azione antisettica.

Continua la lettura
59

Olio essenziale

Un altro modo per ottenere una pulizia all'interno degli armadi, è di utilizzare dell'olio essenziale di lavanda, che possiamo mescolare ad acqua distillata e spruzzare sulle superfici, poiché è uno dei più potenti disinfettanti naturali, evitandoci quindi di inserire la canfora per proteggere i nostri indumenti. Per concludere il lavoro di pulizia all'interno degli armadi, su mensole e nei cassetti, possiamo inserire dei sacchettini di tela da noi stessi cuciti con i fiori secchi, magari proprio di lavanda, ed arricchiti con una o due gocce di olio essenziale. Non rimane a questo punto che mettersi sotto e rimboccarsi le maniche per mettere in pratica quanto illustrato ed esposto nei precedenti passaggi. Vi auguro quindi buon lavoro.

69

Bicarbonato di sodio e aceto

Se all'interno degli armadi sono presenti delle macchie, creare una pasta utilizzando il bicarbonato di sodio e l'acqua. Strofinare il composto con una spugna per rimuovere l'accumulo e quindi risciacquare con acqua. Utilizzare una diluizione di aceto e acqua per rimuovere il film adesivo sugli esterni degli armadi. Risciacquare solo con acqua per rimuovere i residui. Questo metodo può essere particolarmente efficace per le superfici in acciaio inossidabile.

79

Olio di oliva e aceto bianco

Un altro metodo naturale molto efficace per pulire gli armadi, consiste, nel porre in una bottiglia spray, 2 cucchiai di olio d'oliva, 5 cucchiai di aceto bianco e 2 tazze di acqua tiepida. Agitare bene la bottiglia e spruzzare la soluzione sulle ante e sulle maniglie. Con uno straccio morbido, pulire e strofinare. Questo metodo funzionerà per la rimozione di qualsiasi accumulo di grasso e lascerà una bella luce ai mobili. Assicurarsi di agitare la bottiglia tra un utilizzo e l'altro, in modo che l'olio si misceli bene e non resti sul fondo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di testare le soluzioni su una piccola area dell'armadio prima di utilizzarle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come creare da sé un metodo naturale per allontanare le tarme dagli armadi

Pulizia della Casa

Come pulire la parte esterna ed alta degli armadi

Pulizia della Casa

Come pulire in maniera naturale le maniglie delle porte

Pulizia della Casa

5 rimedi per pulire il forno in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire in modo naturale il pavimento in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire le bottiglie con metodo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in pietra naturale