Come pulire gli apriscatole

  • 19 06 2022

1/5 – Introduzione

All’interno della tua casa, non può assolutamente mancare un apriscatole. Si tratta di un oggetto essenziale per aprire qualsiasi tipologia di scatoletta alimentare, che sia utilizzata per la carne o per il pesce. Ad ogni modo, tale oggetto tende a sporcarsi con una certa facilità. Ecco cosa fare per pulire gli apriscatole e mantenerli al massimo della loro potenzialità.

2/5 – Le prime fasi per pulire un apriscatole

Un apriscatole manuale o meccanico si sporca fin troppo facilmente. Riuscire a tenerlo perfettamente pulito all’interno del proprio cassetto richiede una certa attenzione. Ad ogni modo, bastano pochi passaggi per eseguire tale compito. In primo luogo, bisogna prendere uno spazzolino con testina morbida, unito a due o tre gocce di olio essenziale di rosmarino. Ora è necessario leggermente inumidire la testina dello spazzolino morbido con le gocce menzionate, per poi pulire al meglio ogni piccolo spazio trovato sporco.

3/5 – L’importanza del risciacquo dell’apriscatole

Una volta compiuti i passaggi precedenti, è sufficiente sciacquare l’apriscatole con l’ausilio dell’acqua di rubinetto. Nel giro di pochi secondi, ogni traccia di sporco diventa solo un brutto e lontano ricordo. Il risciacquo è una fase fondamentale per mantenere puliti gli apriscatole, facendo funzionare in maniera ottimale questo importante utensile da cucina.

4/5 – Come agire con un apriscatole automatico

La situazione cambia, seppur leggermente, per quanto riguarda la pulizia di un apriscatole automatico. Chi preferisce utilizzare quest’ultimo deve sapere che non va posizionato sotto l’acqua. Quindi, è essenziale maneggiarlo con una certa attenzione. Nel caso specifico, è possibile servirsi di una spugnetta bagnata e della carta imbevuta per risciacquare l’oggetto. È sempre preferibile dare un’occhiata al manuale delle istruzioni, in modo da scongiurare qualsiasi eventuale errore nel lavaggio.

5/5 – Perché pulire più spesso un apriscatole meccanico

Un apriscatole meccanico deve essere pulito con maggiore frequenza, in modo che si eviti che lo sporco tenda ad accumularsi. Nel giro di poco tempo, diventa estremamente semplice effettuare una simile operazione tramite alcune passate di spugna. Ogni traccia residua di macchie, salse e sporco viene così rimossa, evitando che possa depositarsi in spazi abbastanza angusti.

Riproduzione riservata