Come pulire gli angoli dei pavimenti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Durante la pulizia di un pavimento bisogna concentrarsi maggiormente sotto gli armadi, sotto il letto, sotto gli elettrodomestici e agli angoli, poiché la polvere si accumula di più in queste zone. Gli angoli in maniera particolare sono inclini all'accumulo dello sporco e della polvere. Nella presente guida vedremo come pulire gli angoli dei pavimenti.

28

Pulizia degli angoli con una soluzione a base di sapone e acqua calda

Mettete sei o sette gocce di sapone per piatti in un secchio e aggiungete un litro di acqua calda. Prendete un panno in microfibra oppure utilizzate il mop, immergetelo nella soluzione, strizzatelo e passatelo negli angoli. Lavate una sezione per volta e sciacquate il panno o il mop a ogni sezione pulita. Si raccomanda di strizzare il panno per bene, perché negli angoli occorre abbastanza tempo prima che si asciughino perfettamente.

38

Pulizia profonda degli angoli

Riempite il secchio solo con acqua calda pulita, immergete il panno e passatelo negli angoli in ogni sezione per ottenere un risciacquo efficace. La pulizia più profonda degli angoli deve essere eseguita due o tre volte al mese. In un secchio di acqua calda aggiungete qualche goccia di sapone per piatti, miscelate e immergete una spazzola; passate la spazzola proprio negli angoli, eseguendo un movimento mirato avanti e indietro.

Continua la lettura
48

Utilizzo dell'ammoniaca contro gli angoli opachi o sporchi

Dopo anni di usura e di pulizia impropria gli angoli possono perdere la loro lucentezza. Nel caso in cui appaiono opachi o sporchi si consiglia di utilizzare l?ammoniaca. Mettete l?ammoniaca direttamente sul pavimento e lavorate in sezioni. Lasciate riposare il prodotto per qualche minuto e pulite con una spazzola che presenti setole di nylon. Rimuovete i residui rimanenti dell?ammoniaca, risciacquando con un mop immerso in un secchio di acqua calda.

58

Applicazione della cera per pavimenti intorno agli angoli

Applicate intorno agli angoli la cera per pavimenti, secondo le indicazioni presenti sull'etichetta. In genere la cera per pavimenti liquide deve essere ripartita in modo uniforme con un panno o con uno straccio di cotone. Lasciate asciugare completamente la cera prima di eseguire una seconda passata. Aspettate almeno un giorno prima di eseguire il normale lavaggio degli angoli.

68

Impiego di prodotti economici ed ecologici per la pulizia degli angoli

Ricordate che l'ammoniaca può essere una sostanza pericolosa e non deve mai essere miscelata con altri detergenti. Molti saponi e detergenti per pavimenti possono contenere prodotti chimici che non sono sicuri per l'ambiente. Come alternativa economica ed ecologica ai detergenti tradizionali aggiungete in un secchio, per ogni litro di acqua calda, mezza tazza di aceto bianco o mezza tazza di aceto di mele distillato.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in linoleum

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in pvc

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in resina

Pulizia della Casa

Come pulire gli angoli della doccia

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in laminato

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire i pavimenti