Come pulire gli accessori in velluto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il velluto è un tipo di tessuto particolarmente elegante, caratterizzato dal pelo fitto e morbido che lo rende piacevole al tatto. Viene utilizzato per creare diversi tipi di accessori, dall'abbigliamento agli arredi per la casa, per uno stile particolarmente ricercato. Vediamo come pulire al meglio gli accessori in velluto e come mantenerli lucidi nel tempo.

25

Verificare la composizione delle fibre sull'etichetta

Per lavare al meglio un rivestimento o un abito in velluto dobbiamo innanzitutto verificarne la composizione delle fibre sull'etichetta. Quello con di cotone e di seta è particolarmente delicato ed è consigliabile il lavaggio a secco; quello sintetico invece, molto più diffuso, può essere lavato con acqua tiepida a mano. In generale è preferibile evitare di lavare questo tessuto delicato in lavatrice, utilizziamo solo dei detergenti per capi delicati per evitare di rovinare le fibre.

35

Evitare di lasciare delle incrostazioni di cibo sulla superficie

Il velluto che viene impiegato come rivestimento per sedie, poltrone e tendaggi va pulito con un metodo diverso. Innanzitutto evitiamo di lasciare delle incrostazioni di cibo o di sporco sulla superficie ma eliminiamole subito: più tempo resteranno a contatto con il tessuto maggiore sarà l'assorbimento. Con un panno in cotone bagnato sfreghiamo la parte macchiata senza tamponare e aggiungiamo del detersivo per piatti oppure del detergente specifico per tappezzerie. Per il risciacquo usiamo uno straccio pulito e bagnato, aggiungendo un po' di aceto bianco per igienizzare. Sciacquiamo il panno di volta in volta fino a rimuovere completamente la schiuma. Spazzoliamo il velluto con delle setole morbide durante l'asciugatura, se il pelo prende una piega sbagliata basterà inumidirlo e quindi spazzolarlo.

Continua la lettura
45

Sfregare con un panno in modo da limitarne l'assorbimento

Quando macchiamo il velluto è importante rimuovere subito i residui sfregando con un panno in modo da limitarne l'assorbimento. È importante non tamponare ma sfregare per evitare di far penetrare più a fondo lo sporco. Prendiamo quindi un panno inumidito e iniziamo a pretrattare la macchia, possiamo insaponare leggermente la parte con un detergente delicato. Per il risciacquo usiamo un panno bagnato con acqua pulita e sfreghiamo nella direzione del pelo fino a far uscire tutta la schiuma. Se il velluto è sintetico possiamo lavarlo in una bacinella con acqua tiepida e sapone, quindi risciacquiamo. Appendiamo l'abito ad asciugare in modo che non faccia delle pieghe e spazzoliamo il pelo man mano che perde l'umidità per ravvivarlo. Quando l'abito è asciutto non va piegato ma va appeso in modo da non creare pieghe, non va stirato ma eventualmente vaporizzato per ravvivarlo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non stirare il velluto
  • Il velluto di cotone o seta va lavato a secco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in seta per divani

Pulizia della Casa

Come lavare i capi di velluto in lavatrice

Arredamento

Come rivestire una poltrona in velluto

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di velluto

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in velluto

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli, velluto e perle con prodotti naturali

Arredamento

Come scegliere il tessuto per il divano

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile goth