Come pulire gli accessori in fettuccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La fettuccia è una striscia di tessuto che si acquista nelle mercerie e con cui si realizzano accessori come borse, pochette e collane. Negli ultimi anni gli accessori in fettuccia hanno avuto un notevole sviluppo: essi infatti completano il look di chi li sceglie. La fettuccia è però un materiale delicato che richiede particolare cura. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, come pulire correttamente gli accessori in fettuccia senza rovinare la trama.

26

Occorrente

  • Fettucce
36

Controllate l'etichetta

Come prima cosa controllate l'etichetta interna per capire la composizione del tessuto, al fine di pulire al meglio gli accessori. Se le borse, le pochette, i cappelli o altro sono stati realizzati da voi è consigliabile consultare l'etichetta posta sul gomitolo. Se sono presenti fibre sintetiche, è fortemente sconsigliato l'utilizzo di acqua calda. Bisogna preferire dunque il lavaggio a mano, evitando temperature alte. Si raccomanda inoltre di non utilizzare detergenti aggressivi che possono danneggiare la trama.

46

Spazzolate l'oggetto

Se i vostri accessori in fettuccia presentano delle piccole macchie, per la pulizia è sufficiente spazzolare l'oggetto utilizzando una spazzola con setole morbide. Tale operazione è sufficiente per ravvivare gli accessori e far andar via la polvere. Se però la macchia risulta essere resistente, strofinatela con dell'alcool utilizzando un batuffolo di cotone o un panno inumidito. Qualora le macchie dovessero persistere, è consigliabile rivolgersi a lavanderie specializzate che sapranno sicuramente risolvere il vostro problema. Ricordate inoltre di avere molta cura verso i vostri accessori: evitate di riporre nelle vostre borse in fettuccia oggetti che possono macchiarla.

Continua la lettura
56

Immergete la fettuccia in acqua e detergente

Per una detersione totale dei vostri accessori in fettuccia, immergeteli in una bacinella di acqua fredda o tiepida, utilizzando detergenti delicati, particolarmente consigliato è il sapone di Marsiglia. È possibile inoltre aggiungere dell'ammorbidente per rendere le fibre maggiormente soffici. Bisogna a tal punto lasciare in ammollo gli accessori, strofinando le zone macchiate con massima cura evitando dunque di rovinare la trama. Chi non ha proprio tempo per il lavaggio a mano e preferisce utilizzare la lavatrice, deve innanzitutto rimuovere gli accessori staccabili e riporre i capi in fettuccia all'interno di federe, in modo da non rovinare le fibre. È consigliabile un lavaggio delicato non superiore a 30° gradi. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se sono presenti fibre sintetiche, è fortemente sconsigliato l'utilizzo di acqua calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare uno scaffale per ripostiglio

Arredamento

Come decorare le tendine della cameretta

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio di una camera

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rafia

Economia Domestica

10 consigli su come sistemare il guardaroba

Pulizia della Casa

10 errori che commettiamo quando facciamo le pulizie

Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine l'armadio

Pulizia della Casa

Come curare la pelletteria