Come pulire gli accessori della cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se abbiamo una cucina multifunzionale e quindi corredata di tantissimi accessori, è importane pulirli sempre dopo l'uso. L'operazione si rende necessaria per evitare che sulle superfici si depositi del calcare, oppure nel caso di quelli elettrici, dell'ossido, che potrebbe comprometterne il funzionamento. A tale proposito ecco una guida con alcuni consigli utili su come pulire i vari accessori della cucina.

26

Occorrente

  • Strofinacci da cucina
  • Bicarbonato di sodio
  • Succo di limone
  • Sgrassatori per acciaio
36

Se siamo delle brave casalinghe, sappiamo quanto sia importante prendersi cura del nostro focolare domestico e in particolare di uno degli ambienti più usati e sfruttati durante la giornata. La cucina è naturalmente il luogo che richiede più pulizia e attenzione per tutti gli accessori e gli strumenti che ogni giorno vengono usati. Se quindi dobbiamo pulire piatti, bicchieri, posate, pentole, tegami, forno, e pavimenti, dovremo naturalmente utilizzare dei prodotti specifici peraltro facilmente reperibili nei migliori supermercati.

46

Se utilizziamo ad esempio i bicchieri di cristallo è consigliabile lavarli a mano e in acqua calda con del detersivo specifico, effettuando poi un abbondante risciacquo sotto l'acqua corrente possibilmente fredda, per evitare che si possa generare del calcare. Se invece dobbiamo pulire il tagliere dopo aver tritato le cipolle o l'aglio, per poter eliminare gli odori sgradevoli che ancora persistono, conviene optare per un metodo molto casalingo ma efficiente. Utilizzando infatti mezzo limone ed uno strofinaccio di cotone, evitando l'impiego di acqua con detersivi vari, il risultato sarà garantito. Per quanto riguarda invece gli altri accessori di legno, come ad esempio i mestoli o il matterello, sarà meglio pulirli energicamente utilizzando solo uno straccetto, evitando quindi di lavarli con acqua.

Continua la lettura
56

Se tuttavia il lavaggio di questi accessori di legno è necessario perché si presentano eccessivamente sporchi, è consigliabile usare sempre un detersivo non troppo aggressivo e di risciacquare bene il tutto per evitare di danneggiarlo, specie se viene utilizzato come strumento per la cottura dei cibi. Da non dimenticare inoltre che per la pulizia delle parti in acciaio come ad esempio il lavello oppure il piano cottura, dopo l'impiego di un normale sgrassatore, conviene specie se vogliamo ottenere un risultato eccellente, passare all'interno di esso una soluzione formata da un pizzico di bicarbonato di sodio diluito in acqua bollente. Lo scopo di questa ottimizzazione serve ad evitare la formazione dell'antiestetico calcare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Rubinetti, Doccia E Accessori Bagno

Pulizia della Casa

Come Pulire Gli Accessori Del Letto

Pulizia della Casa

Come pulire gli accessori in velluto

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina con il limone

Pulizia della Casa

Come pulire le griglie della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire a vapore la cappa della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio la cucina a gas

Pulizia della Casa

Come pulire i top della cucina