Come Pulire Gli Accessori Del Letto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La stanza da letto è uno dei luoghi della casa in cui trascorriamo più tempo, sia per dormire la notte che per rilassarci. Soprattutto i bambini trascorrono molte ore nella loro cameretta, giocando a terra ad esempio; per cui la pulizia di questa stanza è molto importante e va eseguita quotidianamente e minuziosamente al fine di garantire una sicura e perfetta igiene .
In questo articolo ti spiegheremo quindi, come pulire gli accessori che la compongono.

29

Occorrente

  • detersivi specifici per capi delicati
  • prodotti per la cura di legno, ferro, ottone
  • bicarbonato di sodio
  • panni per spolverare
39

Il primo passo fondamentale lasciare arieggiare la stanza almeno una volta al giorno, possibilmente la mattina, e lasciare che le coperte e le lenzuola in cui abbiamo dormito molte ore prendano aria. In questo modo, non solo garantiremo il ricircolo di aria nuova all'interno della stanza, ma anche per prevenire la formazione di muffe e di acari della polvere che una volta formati vanno via difficilmente. Dopo aver lasciato almeno mezz'ora o un'ora le finestre aperte possiamo rifare il letto e dedicarci alla pulizia degli accessori circostanti. Iniziamo poi ad igienizzare il letto e la mobilia (comodini, capezzale e simili) con prodotti efficaci, successivamente procederiamo con la pulizia del pavimento, che altrimenti si sporcherebbe di nuovo spolverando e pulendo i mobili. Un' attenzione specifica anche alla pulizia dei tappeti dove si annida la maggior parte della polvere, difficile da eliminare.

49

Le lenzuola o il sacco che ricopre il piumino vanno arieggiate quotidianamente, anche lasciandole sul letto, avendo poi cura di lavarle almeno una volta alla settimana. Per una pulizia di routine possiamo eseguire un lavaggio a 30-40 gradi per cotone e colorati, mentre possiamo occasionalmente farne a 60 o anche 90 gradi per disinfettare le lenzuola. Fondamentale sapere che le lenzuola ideali sono quelle di cotone al 100%, possibilmente di colore chiaro per avere meno problemi con i lavaggi e eventuale tossicità dei colori.

Continua la lettura
59

I cuscini vanno sbattuti all'aria e lasciati al sole come le coperte, possono essere lavati occasionalmente presso lavanderie specializzate, oppure direttamente in lavatrice, distinguendo tra quelli imbottiti di materiale sintetico da quelli con imbottitura naturale: vanno usati infatti diversi programmi di lavaggio. È possibile anche lavarli a mano in una bacinella con acqua fredda e sapone neutro, soprattutto se sono decorati. I cuscini non possono essere lavati troppo spesso perché altrimenti perdono la loro consistenza, proprio per questo è bene lasciarli all'aria tutti i giorni.

69

Le reti del letto vanno pulite almeno ad ogni cambio stagione, spolverandole e aspirando la polvere. Se le reti sono in legno possiamo usare i prodotti per la cura di questo materiale, eventualmente se necessario possiamo lavarle con acqua e sapone, lasciando asciugare prima di rimettere il materasso. Le reti in ferro vanno solo spolverate senza usare acqua, usando prodotti antiruggine se necessario, come il petrolio. Per garantire una maggiore igiene è bene usare un coprirete, che andrà anch'esso lavato e pulito periodicamente, ma impedirà alla polvere di raggiungere il materasso.

79

I materassi vanno sbattuti e girati. La polvere va aspirata con un' aspirapolvere. Per igienizzare il materasso è possibile cospargerlo di bicarbonato di sodio in polvere su tutti i lati e lasciarlo in posa una notte, senza utilizzarlo: il giorno seguente la polvere va aspirata completamente e il tessuto sbattuto energicamente. Per garantire l'igiene contro gli acari è bene lavare la fodera del materasso almeno 2 volte al mese ad alte temperature (60-90 gradi).

89

La struttura del letto va spolverata e pulita costantemente. In base al materiale che la compone (legno, ottone, ferro battuto...) dobbiamo scegliere i prodotti specifici per la sua pulizia, evitando sostanze tossiche o profumazioni troppo forti. Gli oggetti, come lampade, soprammobili, giocattoli, libri... Vanno periodicamente spolverati e puliti, per evitare il rischio che conservino e accumulino polvere nociva.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il letto e i suoi accessori vanno puliti quotidianamente per la nostra salute
  • La camera e la stanza da letto vanno arieggiate ogni mattina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Camere Da Letto

Pulizia della Casa

Come pulire il letto contenitore

Pulizia della Casa

Come pulire il letto imbottito

Pulizia della Casa

Come Pulire Rubinetti, Doccia E Accessori Bagno

Pulizia della Casa

Come pulire gli accessori in velluto

Pulizia della Casa

Come fissare le lenzuola al letto

Pulizia della Casa

10 modi di eliminare gli acari in camera da letto

Pulizia della Casa

Come fare il letto