Come pulire fornelli in vetroceramica

Di: Puff Guo
Tramite: O2O 12/10/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

I fornelli in vetroceramica sono molto utili ed eleganti, oltre a dare alla vostra cucina un'aria moderna e raffinata che valorizza l'intero arredamento della stanza. Essi hanno invaso il mercato degli elettrodomestici grazie agli ottimi risultati raggiunti a causa della forte richiesta di questa tipologia di prodotto. Questi fornelli hanno moltissimi vantaggi tra cui una cottura ultra veloce, la possibilità di usufruire di un timer da impostare comodamente a seconda del tipo di alimenti da cuocere, ed inoltre, dettaglio molto utile di questi tempi, essi sono a basso consumo e soprattutto sicuri in quanto non hanno fiamme libere, e in caso di corto circuito sono dotati di un interruttore di sicurezza che automaticamente li preserva da guasti ed evita il pericolo di incendi. Questo vantaggio convince sempre più consumatori a scegliere i fornelli in vetroceramica, specialmente nelle famiglie dove sono presenti bambini piccoli. L'unico piccolo svantaggio di questi fornelli tuttavia è quello riguardante la pulizia quotidiana. Essendo infatti, una struttura particolarmente delicata, essa esige interventi di pulizia molto accurati e con prodotti specifici che possano mantenere intatte tutte le sue caratteristiche. In questa utilissima e pratica guida vi spiego in modo dettagliato come pulire senza troppa fatica e spreco di tempo i fornelli in vetroceramica. Sono sicura che con questi suggerimenti potrete godervi il meglio dei vostri fornelli senza stress e preoccupazione per la loro igiene. Buona lettura!

26
Occorrente
  • Crema detergente
  • Spatola
  • Sgrassante cremoso
  • Panno
  • Paraffina solida
  • Spugna
  • Acqua distillata
36

Crema detergente

Quando vi recate ad acquistare il vostro piano cottura ad incasso oppure anche tutta la cucina completa con fornelli in vetroceramica, vi viene data in dotazione una spatola sottile ed un'apposita crema detergente. Utilizzando questo prodotto, si mantiene inalterata la colorazione della struttura, tenendola sempre lucida e come nuova. Questo prodotto è brevettato ed ha una composizione particolare, creata per questo tipo di materiali. Per questo motivo la crema detergente per fornelli in vetroceramica è abbastanza cara, ma una volta terminata quella che vi è stata regalata al momento dell'acquisto della cucina deve essere ripristinata. Questo significa che dovete comprare esattamente lo stesso prodotto, diffidando delle imitazioni a basso prezzo, perché un risparmio in questo senso può rovinare irrimediabilmente i vostri fornelli. È più saggio invece non sprecare il prodotto usando soltanto la quantità che vi serve per la normale pulizia, senza eccedere inutilmente. In questo modo la confezione di detergente vi durerà molto più a lungo. Ricordatevi sempre di chiudere molto bene la confezione di crema detergente in modo che non si secchi. Se dopo qualche tempo dall'apertura della confezione vi sembra che il prodotto sia troppo asciutto, potete aggiungere qualche goccia di acqua tiepida scuotendo poi il flacone con cura. In questo modo la crema per la pulizia dei fornelli durerà ancora più a lungo e sarà più semplice utilizzarla.

46

Sgrassante cremoso

In un colorificio è possibile trovare dei prodotti sgrassanti e detergenti che con un po' di prudenza possono essere utilizzati per la pulizia dei fornelli in vetroresina .Alcuni di essi sono cremosi, liquidi ed anche spray come quelli per pulire gli interni del forno elettrico o a gas.Per prudenza quando decidete di acquistare uno di questi prodotti specificate sempre l'uso che ne volete fare, in modo da non fare un acquisto errato. Questi detergenti, pur non pulendo a fondo come l'apposita crema per vetroceramica che vi ho indicato prima, possono tuttavia essere usati quando i fornelli non sono molto sporchi. Vi consiglio comunque di sostituire la crema detergente con questi sgrassanti al massimo una volta ogni due o tre mesi. Un loro uso smisurato potrebbe rovinare la superficie di vetro dei fornelli rendendola opaca. Non vale quindi la pena rischiare di graffiare la vostra cucina per risparmiare pochi euro. Se volete davvero risparmiare, recatevi nel negozio dove avete acquistato i fornelli e chiedete un piccolo sconto sulla prossima confezione di detergente. Sicuramente il vostro venditore non vi dirà di no.

Continua la lettura
56

Paraffina solida

Se volete essere davvero sicuri di non graffiare la superficie dei vostri fornelli in vetroresina,usate sempre una spugna non troppo ruvida per strofinare ed emulsionare ed un panno in finta pelle per pulire e rimuovere le sostanze applicate, perché sono ideali per questa delicata operazione. A lavoro ultimato vi consiglio di utilizzare della semplice acqua distillata per evitare l'accumulo di calcare che opacizza il vetro. La potete trovare nei migliori negozi di casalinghi ed anche al supermercato. Come ultimo step vi suggerisco di utilizzare della paraffina solida per dare lucentezza. Ne basta davvero pochissima, da applicare con un panno pulito eseguendo leggeri movimenti rotatori. In questo modo i vostri fornelli in vetroceramica saranno sempre bellissimi e sarete invidiati da tutti gli amici che verranno a cena a casa vostra. Buone pulizie, cari lettori!

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate mai prodotti aggressivi per pulire i fornelli in vetroceramica
  • Evitate l'uso di spugne abrasive perchè possono graffiare la superficie dei fornelli in modo permanente
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli della cucina

Pulizia della Casa

Trucchi per togliere i graffi dalla vetroceramica

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli senza usare prodotti chimici

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura e i fornelli

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli e forno

Pulizia della Casa

Come pulire le griglie in ghisa dei fornelli

Pulizia della Casa

Come rimuovere il cibo bruciato su un piano di cottura in vetroceramica