Come pulire e verniciare lo stucco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo stucco è un materiale tradizionalmente impiegato in campo edilizio, sia all'interno che all'esterno degli edifici. È noto soprattutto per la sua durata, per la versatilità, perché è economico e facile da applicare. Tuttavia, per garantirne una lunga durata ed un bell'aspetto, è necessario prendere alcune misure. Nella seguente guida vedremo in particolar modo come pulire e verniciare lo stucco.

24

Prima di tutto, bisogna assicurarsi che lo stucco sia in buono stato. Le crepe dalla larghezza di pochi millimetri richiederanno l'applicazione di un sigillante elastomerico, mentre quelle più ampie richiedono una riparazione professionale che può includere un riempimento con del sigillante all'uretano o altri trattamenti ancora più drastici. Prima di dipingere e pulire lo stucco, è necessario assicurarsi che il sigillante sia completamente asciutto per evitare che le crepe possano formarsi nuovamente. Non cercare di riparare lo stucco se la temperatura esterna è inferiore ai 5 °C. Inoltre, prima della verniciatura, i livelli di umidità e il pH devono rispettare i parametri specificati dal produttore della vernice. Eseguire eventuali riparazioni prima della pulizia per impedire all'acqua di penetrare nelle pareti.

34

Per quanto riguarda la pulizia dello stucco, il metodo più comune consiste nell'esercitare una leggera pressione con un panno imbevuto di un agente chimico di pulizia. Lo scopo è quello di ottenere un substrato trasparente senza danneggiare la superficie dello stucco. Se quest'ultima è gessosa, friabile o sabbiosa dopo la pulizia, un condizionatore di superfici in muratura può contribuire a consolidarla. Quando fa caldo, è una buona idea mantenere il livello di umidità intorno al 90% per circa 48-72 ore.

Continua la lettura
44

Infine, per ciò che concerne la verniciatura, è consigliabile utilizzare una vernice di lattice acrilico di qualità, formulata appositamente per lo stucco. Il lattice acrilico fornisce una protezione eccellente contro la maggior parte dei problemi relativi al substrato; inoltre, è in grado di proteggere quest'ultimo dalla pioggia. In quest'ultimo caso, un sigillante elastomerico rappresenta la scelta migliore. Gli elastomeri, infatti, da anni vengono impiegati nelle strutture costruite in zone costiere e stanno guadagnando sempre più consensi tra i proprietari di strutture perché lo spessore del loro film e l'elasticità garantiscono il massimo grado di protezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come realizzare lo stucco fluido per pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come usare lo stucco per piastrellare

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come si usa lo stucco a cera per mobili

Ristrutturazione

Come applicare lo stucco veneziano sui mattoni

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco epossidico dalle piastrelle