Come pulire e tagliare un mango

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mango è un frutto esotico dalla classica forma "ovoidale" con una polpa giallo-arancio molto compatta, profumata e soprattutto gustosa. È sostanzialmente un frutto dolce da mangiare al naturale, oppure per guarnire torte o preparare delle bibite rinfrescanti. In commercio, ci sono anche tante alternative che permettono di assaporare questo meraviglioso frutto, come caramelle, thé e tisane e addirittura il mango essiccato per chi avesse voglia di sgranocchiarlo comodamente come snack. La sua coltivazione in Italia non è sviluppata come nei paesi che ne fanno largo uso perché di facile crescita, infatti per crescere necessita di un clima tropicale. Tuttavia, ci sono buone coltivazioni di mango in Sicilia e Calabria che riforniscono il mercato italiano, anche se la maggior parte dei mango arriva dall'estero. In questa guida nello specifico, ci occuperemo di come pulire e tagliare un mango.

26

Occorrente

  • Un mango maturo e dolce
  • Un coltello tagliente
36

Dividete il mango in tre parti

Come primissima operazione, lavate accuratamente il frutto, anche se non dovrete mangiarne la buccia. Esso presenta un nocciolo dalla forma particolare e molto grande, che giace nel centro. Per mangiarne la polpa, non è necessario estrarre il nocciolo ma si puó agire "lateralmente". Innanzitutto utilizziamo un coltello non seghettato, abbastanza tagliente. Tagliamo il mango lateralmente al nocciolo, a destra e a sinistra, cosi otterremo due pezzi uguali, ricchi di polpa, e il pezzo centrale contenente il nocciolo ed altra polpa.

46

Tagliate a scacchiera le due parti laterali

Dedichiamoci ora alle due parti ricche di polpa. Prendetele una alla volta con una mano, mentre con l'altra impugnate il coltello: eseguite dei tagli prima longitudinali e poi trasversali, in modo da formare una sorta di reticolato, una sorta di scacchiera. Una volta effettuata questa suddivisione, afferrate il pezzo con due mani e spingete la polpa verso l'esterno, esercitando una certa pressione sulla buccia con le dita. Tale azione, farà diramare i pezzi di polpa appena intagliati in modo agevole, verso l'esterno. A questo punto, utilizzando un cucchiaino, estraete i cubetti di polpa, adagiandoli in una ciotola. In aggiunta, è da tener presente, che il mango può essere aperto anche grazie al cosiddetto "taglio a porcospino", che consiste nel tagliuzzarlo in tante fette sottili adiacenti al nocciolo, dopodichè si fanno disidratare, e poi vanno ripiegate prima di tagliarle nuovamente.

Continua la lettura
56

Rosicchiate la parte centrale!

Il pezzo centrale, quello contenente il nocciolo e un po' di polpa, non potrà essere gustato utilizzando la tecnica precedente. Avrà forma ovale: al centro il nocciolo e intorno la polpa. Allora eliminate prima la buccia tutt'intorno al pezzo, poi recuperate la polpa che contorna il nocciolo, cercando di tagliarne quanta più potete. A questo punto, per la restante parte di frutto difficile da prelevare con coltello o altri arnesi, vi conviene morderla e rosicchiarla. È molto ricca di principi nutritivi come ad esempio fibre, vitamina C, polifenoli e carotenoidi, prestate però attenzione a non toccare il seme.

66

Consigli finali

Potrete ora gustare il vostro mango, dagli effetti afrodisiaci! Potrete servirlo da solo o insieme ad altra frutta, al fine di creare una portata di frutta ricca di gusto e colori. Potrete servire le parti con i cubetti ancora attaccati alla buccia (e poi sarà cura degli ospiti morderli e staccarli) oppure servire direttamente i cubetti staccati. Assicuratevi che il frutto sia dolce e maturo. Inoltre, se mangiate i cubetti mordendoli, non mangiate la polpa immediatamente attaccata alla buccia, perché potrebbe risultare un po' amara, ma rimanete leggermente distanti. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 buone abitudini per tagliare i consumi in inverno

Economia Domestica

Come raccogliere e pulire i fichi d'india

Economia Domestica

Come pulire l'argento con la cenere

Economia Domestica

Come pulire i sandali in sughero

Economia Domestica

Come pulire le trombette dei morti

Economia Domestica

Come pulire i carciofi

Economia Domestica

Come pulire velocemente il Bimby

Economia Domestica

Come pulire la moka