Come pulire e tagliare i porri

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando al mercato acquistiamo i porri ed intendiamo utilizzarli per sfruttare il loro sapore di cipolla dolce e delicato, e soprattutto preparare delle gustose ricette, è necessario pulirli e tagliarli accuratamente. A tale proposito, ecco una guida che ci indica proprio come pulire e tagliare i porri.

24

Per preparare delle ricette è utilizzabile solo la parte tenera del porro, per cui bisogna innanzitutto pulirli, poiché hanno tanti strati sottili e delicati dove le particelle di sporco tendono ad annidarsi, e tra queste il terriccio usato per la loro coltivazione. Il modo più semplice per pulirli è di posizionarli in un colino, e poi quest'ultimo immergerlo in una ciotola di acqua fredda, lasciandoli in ammollo per un paio di minuti, giusto il tempo che le particelle di sporco cadano sul fondo del recipiente.

34

Durante la fase di lavaggio, è consigliabile aggiungere anche due o tre cucchiaini di bicarbonato di sodio per sterilizzarli ulteriormente; infatti, l'uso di questo prodotto, svolge in piccolissime dosi l'azione della classica amuchina, utilizzata proprio dalle casalinghe per lavare le verdure. Un coltello da chef ben affilato è dunque l'ideale, e per cominciare bisogna tagliare la parte principale del porro, appena sopra la base e scartarla. A questo punto, è necessario rimuovere la zona più scura e dura, rappresentata da una foglia verde, anch'essa da eliminare. Di commestibile, lasciamo quindi soltanto la parte verde chiaro, che ci appare non appena sezioniamo il porro in quattro, con un semplice taglio longitudinale, ricavandone il classico spicchio simile a quando cuciniamo le cipolle tradizionali.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui i porri sono particolarmente sporchi, li possiamo lavare in una soluzione di acqua e bicarbonato. Prendiamo una coppa abbastanza capiente riempiamola di acqua fredda e bicarbonato e uniamo i porri. Lasciamoli in ammollo almeno mezz'ora. Rimuoviamo l'acqua sporca e laviamo la coppa. Riempiamo la coppa solo con acqua fredda. Sciacquiamo i porri sotto l'acqua corrente e lasciamoli in ammollo almeno mezz'ora. Risciacquiamo i porri e priviamoli della parte più dura. Laviamo foglia per foglia e tagliamole in maniera longitudinale. Tagliamo la parte più dura in tocchetti e le foglie a listarelle. Volendo possiamo tagliare le foglie a due a due attorcigliandole su loro stesse. I porri possono essere tagliati anche a dadini oppure a tocchetti, questo dipende dalla ricetta che dobbiamo svolgere. Ricordiamo inoltre, che più spesso sarà il tocchetto di porro e maggiore sarà la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in legno

Pulizia della Casa

Come Pulire I Guanti In Pelle

Pulizia della Casa

Taglieri e gli utensili in legno: come pulirli

Pulizia della Casa

Come eliminare l'opaco dai bicchieri

Pulizia della Casa

Come pulire i cristalli Swarovski

Pulizia della Casa

Come liberarsi della polvere in maniera efficace

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i mattoni a vista in soggiorno

Pulizia della Casa

Come pulire una casa dopo un incendio