DonnaModerna

Come pulire e smacchiare gli ombrelli

Tramite: O2O 17/08/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'inverno, si tirano di nuovo fuori dal caro, vecchio armadio, i vestiti pesanti, le coperte, le trapunte, le scarpe pesanti e tutto ciò che servirà per affrontare l'imminente stagione fredda. Tra gli oggetti che vengono di nuovo utilizzati, c'è anche l'ombrello, indispensabile per ripararci dalla pioggia durante il periodo invernale. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come pulire e smacchiare gli ombrelli, per farli tornare come nuovi e poterli utilizzare ogni volta che è necessario, sfruttando al meglio tutte le loro funzionalità. Vediamo come occorre procedere.

27

Occorrente

  • Sapone detergente
  • Acqua calda
  • Qualche goccia di ammoniaca
  • Carta assorbente
  • Detersivo per i piatti
  • Spugna abrasiva
  • Candeggina
  • Bicarbonato di sodio
  • Fogli di giornale
37

Lavare le bacchette metalliche

Dopo un certo periodo di utilizzo, quasi certamente, lungo la superficie esterna dell'ombrello tendono a formarsi delle macchie di colore grigio o marrone, visibili sia quando quest'ultimo è chiuso, sia quando è aperto. La maggior parte di queste macchie sono causate alla ruggine che molto spesso si forma sulle bacchette metalliche interne. Altro piccolo particolare da non sottovalutare, è il cinturino che si utilizza per tenere chiuso l'ombrello, il cui sporco è da attribuire al sudore delle mani. Proprio per questo motivo, il cinturino non è difficile da smacchiare: basterà trattarlo con un po' di sapone detergente che si usa per lavare i piatti e risciacquarlo con l'acqua. Ciò sarà sufficiente per garantirgli un ottimo stato di pulizia.

47

Smacchiare la tela con l'ammoniaca diluita

In seguito, per rimuovere le macchie di ruggine sulla tela, invece, non dovrete far altro che riempire la vasca da bagno con 20 centimetri d'acqua tiepida e versare qualche goccia di ammoniaca. Successivamente, immergete l'ombrello nella vasca e lasciatelo riposare per circa 5-10 minuti. Fatto ciò, svuotate la vasca e risciacquate l'ombrello con il braccio della doccia, prima con l'acqua calda e poi con l'acqua fredda, quindi asciugate l'ombrello con della carta assorbente, concentrandovi maggiormente sulle aste metalliche, per poi lasciarlo aperto nella vasca fino a quando non si asciugherà completamente. In questa fase, sarà comunque molto importante che l'ammoniaca (una sostanza molto corrosiva) venga diluita nel modo giusto, grazie all'utilizzo di una quantità sufficiente di acqua. In questo modo non deteriorerete la tela dell'ombrello.

Continua la lettura
57

Pulire la tela col bicarbonato di sodio

Ma attenzione: qualora la tela del vostro ombrello fosse colorata (e, in particolare, di un colore chiaro o intenso), la raccomandazione è quella di non utilizzare ammoniaca, ma bicarbonato di sodio. Stendete sul pavimento più fogli di quotidiani, che permetteranno di assorbire l?eccesso di acqua. Accertatevi che siano effettivamente in grado di contenere per intero l?ombrello aperto. Aprite l?ombrello e con una spazzola, eliminate lo strato di polvere eventualmente presente in superficie, sia dalla parte esterna che da quella interna. Nella stessa fase, riempite un secchio con acqua calda e versate al suo interno due cucchiai di bicarbonato di sodio. Inserite nella soluzione una spugna leggermente abrasiva ed iniziate a strofinare con questa le parti in stoffa dell?ombrello. Dopo il risciacquo e l'asciugatura, vi accorgerete che le macchie saranno completamente sparite e che la tela del vostro ombrello sarà tornata come nuova.

67

Utilizzare il detersivo per piatti

Un'altra valida alternativa all'ammoniaca è una miscela d'acqua calda e detersivo per piatti, il quale rappresenta sempre un buon metodo, soprattutto quando non si sa quale prodotto usare per pulire qualsiasi cosa. Strofinate quindi le zone colorate con una spugna, quindi risciacquate con acqua tiepida e lasciate asciugare. Se invece l'ombrello è di colore bianco, è consigliabile utilizzare la candeggina se le macchie fanno fatica ad andare via dal tessuto. In conclusione, seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a pulire e a conservare nella maniera corretta i vostri ombrelli.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare la formazione delle macchie, è essenziale mantenere l'ombrello sempre asciutto, in quanto l'umidità può danneggiare il tessuto e corrodere le aste metalliche, così come il dispositivo di apertura e chiusura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare i cappelli

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare il marmo

Pulizia della Casa

Come smacchiare i pavimenti di piastrelle o cotto

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Pulizia della Casa

Come smacchiare con la candeggina

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani