Come pulire e sistemare la casa per le vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere una casa vacanze di proprietà comporta un grosso vantaggio in quanto permette di trascorrere periodi di vacanza al mare o in montagna in totale autonomia. L'unico aspetto negativo è che bisogna provvedere autonomamente alla pulizia e al riassetto sia prima che dopo ogni vacanza. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come pulire e sistemare la casa per le vacanze.

27

Occorrente

  • Attrezzature e detergenti per pulire
37

Creazione di un planning

Predisponiamo su un foglio il nostro planning per pulire e sistemare casa, lo lasceremo nell'abitazione in modo da sevircene anche per le vacanze future. Inizieremo dalle pulizie, per poi provvedere agli impianti. In questo modo avremo ancora luce e acqua per poter pulire e riordinare tutto. Mettiamo ordine rimettendo a posto tutti gli oggetti ancora sparsi, se troviamo qualcosa che ci servirà dopo le vacanze riponiamolo in valigia e spostiamo i bagagli nell'uscio. Se prevediamo un lungo periodo di assenza dalla casa per le vacanze ricopriamo mobili, divani e televisore con un telo per preservarli dalla polvere.

47

Pulizia di bagno e cucina

Ora pensiamo alle varie stanze della casa per le vacanze, con particolare attenzione a bagno e cucina. Puliamo tutto accuratamente con i detergenti appositi, eliminando il calcare dalle zone più a rischio. Possiamo utilizzare un prodotto antipolvere per assicurarci una pulizia più duratura. In camera, stendiamo il copriletto fino a ricoprire anche i cuscini. Mettiamo sacchetti antitarme negli armadi. In cucina eliminiamo gli alimenti deperibili, conservando solo quelli con data di scadenza successiva al nostro ritorno. Stacchiamo il frigorifero, puliamolo e lasciamolo aperto per evitare fenomeni di condensa.

Continua la lettura
57

Pulizia dei pavimenti

Dopo aver pulito le varie stanze della nostra casa, passiamo ai pavimenti: spazziamo via polvere ed eventuale sabbia, laviamo con il detergente adatto e lasciamo asciugare con cura. Se sappiamo che in alcuni punti ci sono delle infiltrazioni d'acqua o spifferi provvediamo a porre uno straccio o dei contenitori. Un'ultima controllata generale per evitare di dimenticare qualcosa e possiamo iniziare a chiudere le persiane o gli scuri.

67

Le piante

Se nella nostra casa delle vacanze abbiamo delle piante, provvediamo a loro con dei sistemi di irrigazione da vaso e poniamole in un angolo con almeno un po' di luce (possiamo lasciare leggermente aperte le persiane). Se abbiamo installato un allarme contro gli intrusi, non dimentichiamoci di attivarlo e di chiudere la porta e il cancello d'ingresso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sistemare i capi da stirare

Pulizia della Casa

Come sistemare la casa

Pulizia della Casa

Le pulizie da fare al rientro dalle vacanze

Pulizia della Casa

Come sistemare le dispensa in cucina

Pulizia della Casa

Come sistemare l'occorrente per le pulizie

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente casa

Pulizia della Casa

Come pulire casa a fondo

Pulizia della Casa

Come pulire un frigorifero in modo ecologico