DonnaModerna

Come pulire e realizzare le zanzariere

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/05/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come pulire e realizzare le zanzariere

Le zanzariere sono un accessorio molto utile per evitare che in casa entrino insetti sgraditi. Grazie alla varietà di modelli e forme è possibile adattarle ad ogni ambiente in modo semplice e veloce, avendo cura anche di effettuare una corretta manutenzione. É possibile inoltre seguire alcune pratiche indicazioni su come pulire e realizzare le zanzariere.

24

Utilizzare l'aceto come sgrassatore

Pulire le zanzariere con l'aceto è un ottimo rimedio per igienizzarle e sgrassarle in modo efficace e naturale, evitando l'impiego di prodotti troppo aggressivi che potrebbero danneggiarne la struttura. Ciò che occorre è un secchio di acqua tiepida, un bicchiere di aceto e un panno in microfibra da strofinare sulla superficie della zanzariera. Dopo pochi istanti si noterà subito che lo sporco ostinato verrà via con facilità e, alla seconda passata, la superficie avrà acquisito di nuovo lucentezza. In alternativa, è possibile aggiungere alla miscela di acqua e aceto anche una goccia di sapone liquido per piatti che, oltre che contribuire all'azione detergente, contrasta l'odore intenso dell'aceto con una fragranza più profumata.

34

Detergere con sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è particolarmente indicato per la pulizia delle zanzariere mobili, che hanno il vantaggio di poter essere facilmente smontate e igienizzate a fondo. Esattamente come nel caso dell'aceto, occorre sciogliere del sapone di Marsiglia a scaglie in un secchio d'acqua tiepida e, con l'ausilio di una spugnetta da cucina con lato in velcro, pulire delicatamente la superficie. Per una pulizia ottimale si suggerisce di insaponare la zanzariera per due volte, risciacquando infine con un panno il microfibra. Che si tratti di pulitura di zanzariere fisse o mobili, vale sempre la regola che l'operazione di pulitura va effettuata sempre con molta delicatezza in modo da evitare di deformare la superficie o di creare buchi.

Continua la lettura
44

Costruire le zanzariere in casa

Con un po' di manualità e passione per il bricolage si possono realizzare delle zanzariere di vari tipi e materiali in base all'utilizzo. Generalmente, i materiali che servono sono un telo di rete, dei listelli di legno, staffette e viti. Nel prendere le misure della zanzariere è sempre bene calcolare 10 cm in più rispetto alla misura del vano, in questo modo sarà più agevole fissare i listelli su cui apporre il telo. Un modo molto pratico è anche quello di porre lungo il vano della tapparella una striscia di velcro su cui apporre e togliere la zanzariera in base alle esigenze. Realizzare le zanzariere a tendina è ancora più semplice, dal momento che occorre soltanto acquistare un telo di rete, fissarlo sulla parte superiore del vano apponendo sulla parte inferiore un peso in modo da farlo cadere dritto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere in maniera efficace

Pulizia della Casa

Come pulire a fondo le zanzariere

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere alla perfezione

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere a soffietto

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere in fibra di vetro

Pulizia della Casa

Come Pulire Balconi E Terrazzi

Pulizia della Casa

Come pulire una zanzariera a rullo

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno in porcellana