Come pulire e proteggere un pavimento esterno in pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La scelta di un pavimento esterno in pietra rende molto affascinante l'ambiente all'aria aperta. Sia la Quarzite o la Pietra Serena, di Lecce o di Vicenza, sono tutti materiali naturali. Il gradevole aspetto della pietra si contrappone però allo svantaggio della sua porosità. In grado di assorbire in modo elevato le macchie e i danni degli agenti atmosferici. Occorrono dunque degli adeguati trattamenti di pulizia e difesa del pavimento in pietra. Al fine di garantire nel tempo la sua bellezza ed integrità. Ecco dunque come pulire e proteggere un pavimento esterno in pietra.

27

Occorrente

  • Prodotti specifici per pulizia e protezione dei pavimenti esterni in pietra; acqua; secchio; guanti; spazzolone; stracci; panni in microfibra o spugna; pennello; pennellessa; straccio ruvido.
37

Intervenire sul pavimento in pietra appena posato

La pulizia e la protezione di un pavimento esterno in pietra iniziano dal momento della sua posa. All'inizio occorre pulire il pavimento da tutti i residui generati da questa fase. Poi stendere un prodotto specifico neutro. Per pulire e proteggere un pavimento esterno in pietra, esistono dei detergenti adatti. Per l'uso bisognerà seguire le indicazioni della casa madre. Ma solitamente si tratta di prodotti da usare diluiti in acqua. Per un'ottima aderenza al pavimento poroso in pietra, si stendono con uno spazzolone. Eliminati i residui con uno straccio, si risciacqua abbondantemente la superficie.

47

Pulire un pavimento in pietra molto sporco

Un pavimento in pietra molto sporco è un problema piuttosto complesso. Tuttavia, con l'uso di prodotti particolari, questa difficoltà è risolvibile. Nella fattispecie, occorre uno speciale articolo sgrassante e smacchiante. Capace anche di rimuovere eventuali strati di cera dal pavimento. Pure stavolta è necessario attenersi alle istruzioni riportate sulla confezione del prodotto. Ma, in genere, l'applicazione è simile a quella del passo precedente. Per via dello sporco accumulato, bisogna però attendere pochi minuti l'azione del prodotto. Poi si può procedere alla rimozione dei residui. Ed infine all'abbondante risciacquo. Si consiglia questo tipo di intervento almeno una o due volte all'anno. Se il pavimento in pietra presenta segni di smog o graffiti, occorre un detergente viscoso. L'applicazione si effettua con una pennellessa. Dopo la posa del prodotto, lasciare che agisca sulle chiazze e le screziature. Infine pulire con uno straccio ruvido e sciacquare copiosamente.

Continua la lettura
57

Proteggere la superficie esterna di pietra

Dopo la pulizia, il pavimento in pietra si deve anche proteggere. Contro la pioggia e l'umidità si può ricorrere a prodotti idrorepellenti e traspiranti. Si procede dunque ad una loro accurata stesura con un pennello su tutta la superficie. Una volta pulito ogni residuo con un panno in microfibra, lasciare asciugare. Dopo qualche ora si potrà calpestare il pavimento in pietra. Per la protezione dalle chiazze o graffiti, si possono utilizzare articoli specifici. Questi prodotti antimacchia facilitano anche la pulizia del pavimento. Con un pennello, se ne stendono un paio di mani sulla superficie asciutta. Il pavimento è calpestabile dopo l'asciugatura del prodotto. Per ravvivare un pavimento esterno in pietra non lucido, si possono applicare altri prodotti. Si tratta di protettivi antimacchia ravvivanti con effetto bagnato. Anche stavolta, occorre seguire con scrupolo le indicazioni riportate sulla confezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usare detergenti acidi.
  • Applicare bene i prodotti sulla superficie del pavimento, insistendo sulle fughe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire un pavimento in legno da esterno

Esterni

Come posare un pavimento per esterno

Esterni

Come impermeabilizzare un pavimento per esterno

Esterni

Come realizzare un muro esterno in pietra

Esterni

Come eseguire la posa a secco del pavimento esterno

Esterni

Come installare un pavimento in resina da esterno

Esterni

5 modi per ristrutturare un pavimento esterno

Esterni

Come posare un pavimento esterno con piastrelle in legno