Come pulire e proteggere i mobili da giardino in ghisa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Abbiamo comprato dei bellissimi ed eleganti mobili da giardino in ghisa. Però ora abbiamo paura che stando fuori si rovinino. Ovviamente se non li curiamo come si deve i nostri mobili andranno incontro ad un decadimento veloce. Però non temiamo, in realtà basta pochissimo per preservarli. In questa guida spiegheremo passo dopo passo come pulire i nostri mobili in ghisa. Poi vedremo quali accorgimenti adottare per proteggerli dagli agenti atmosferici. Pensiamo soprattutto all'umidità estiva, che in alcune zone si fa sentire con forza. Scopriamo quindi come allungare la vita dei mobili da giardino in ghisa.

27

Occorrente

  • panno elettrostatico
  • canovaccio pulito e asciutto
  • sapone neutro o bicarbonato di sodio
  • prodotto antiruggine
  • vernice protettiva
  • telo in plastica
37

Per proteggere i nostri mobili da giardino in ghisa dobbiamo innanzitutto pulirli periodicamente. Il nemico principale della ghisa è la ruggine. Per questo motivo quando andiamo a pulire i mobili evitiamo assolutamente tutti i prodotti o i detersivi con la candeggina. Inoltre evitiamo i detergenti a base acida, e anche tutti gli elementi naturali acidi come il limone. Infatti possono corrodere i nostri mobili e rovinarli irrimediabilmente. Possiamo invece utilizzare saponi neutri o il bicarbonato di sodio.

47

Prima di tutto però conviene pulirli dalla polvere. Basta passare un panno asciutto, preferibilmente elettrostatico. Facciamo attenzione a entrare in tutte le rientranze dei mobili. Infatti quelli in ghisa sono generalmente molto elaborati. Quindi passiamo un panno umido con un po' di sapone neutro oppure del bicarbonato di sodio. Non occorre risciacquare, purché non abbiamo usato molto detersivo. Però asciughiamo molto bene con un panno o un canovaccio pulito.

Continua la lettura
57

Anche se stiamo molto attenti può formarsi della ruggine sui nostri mobili. Appena si forma una macchiolina dobbiamo intervenire tempestivamente. Eviteremo così che il danno si estenda e il mobile si rovini ulteriormente. Grattiamo via la ruggine con dei prodotti appositi. Evitiamo di grattare troppo o di utilizzare prodotti abrasivi. Rovineremo la ghisa dei nostri mobili e la renderemo più vulnerabile a un'ulteriore ossidazione.

67

Per proteggere i nostri mobili di ghisa dall'ossidazione e quindi dalla ruggine l'ideale è rivestirli con una vernice protettiva. In particolare passiamone uno strato sulle parti da cui abbiamo già rimosso la ruggine. Aspettiamo che asciughi e passiamola su tutta la superficie. Cerchiamo di raggiungere tutti gli angoli, anche quelli più insidiosi. Infine, ricordiamoci di coprire i nostri mobili con un telo di plastica durante la notte. In questo modo eviteremo che prendano troppa umidità.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non li utilizziamo spesso, d'inverno mettiamo i nostri mobili al coperto, magari dentro una cantina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 modi per pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire una piastra di ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire gli spartifiamma in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire un termocamino in ghisa