Come pulire e profumare una teiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se come gli inglesi o i giapponesi adoriamo consumare del tè a determinati orari della giornata o servirlo quando ci sono degli ospiti, è molto importante curarne l'aspetto esterno e interno di una teiera, indipendentemente se è di porcellana, di argento o di Sheffield. In questa guida a tale proposito ci sono alcuni consigli, su come ottenere entrambe le condizioni, utilizzando materiali adeguati per pulire e profumare una teiera.

25

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Succo di limone
  • Ovatta
  • Perossido di idrogeno
  • Basilico o rosmarino
  • Talco
  • Stecche di cannella e vaniglia
  • Bustine di té aromatizzato
35

La parte interna invece, non va assolutamente lavata con nessun detergente, e neppure con i suddetti prodotti naturali, poiché potrebbero alterare il gusto del tè. In alternativa, il miglior rimedio è di inserire delle stecche di cannella o di vaniglia, oppure lasciare l’acqua in cui abbiamo imbevuto il sacchettino di tè, che asciugandosi produce una sostanza molto disinfettante come il tannino, creando praticamente una pellicola protettiva e nel contempo rende la teiera di porcellana profumata. Se poi la teiera è di metallo come il pregiato argento o lo Sheffield, allora essendo soggetti ad ossidazione, la pulizia va fatta con prodotti che non devono comunque contenere agenti chimici, per cui l'ideale è preparare in casa una crema abrasiva, mescolando del talco con acqua e perossido di idrogeno, che possiamo poi applicare sulla superficie, lasciarla in posa per una decina di minuti e poi ripulirla con dell’ovatta, facendola ritornare lucida e nuova.

45

Per quanto riguarda la pulizia esterna di una teiera se è di porcellana, bisogna innanzitutto evitare di utilizzare prodotti composti da agenti chimici e corrosivi, poiché oltre a danneggiare eventuali decorazioni di smalto presenti sulla struttura, potrebbero restare impregnate all'interno del materiale che essendo poroso, con il passar del tempo causerebbe delle incrinature, che con il tè bollente potrebbero anche spaccarsi. L'ideale in questo caso, è utilizzare il bicarbonato di sodio e il limone, entrambi adatti per un’ottima igienizzazione e pulizia esterna della porcellana, visto che il primo svolge una leggera azione abrasiva, mentre il secondo distrugge batteri ed elimina il calcare che tende a formarsi, quando il vapore generato dall'acqua calda fuoriesce dal beccuccio.

Continua la lettura
55

Il metallo se rimane bagnato all'interno, potrebbe tuttavia causare dell’ossido o muffa, per cui bisogna asciugarlo sempre bene, e il miglior sistema è di utilizzare uno straccetto pulito e poi un phon. Per tenere invece sempre profumato l’interno di questa tipologia di teiera, possiamo inserire anche del tè setacciato e aromatizzato, scegliendo in erboristeria quelli più profumati, ed oltre alla vaniglia e alla cannella, è particolarmente consigliato quello alla menta, poiché tiene lontano gli insetti e i batteri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un servizio da tè vintage

Arredamento

Come arredare una sala da tè

Arredamento

7 idee di arredamento in stile africano

Arredamento

Come decorare la casa con le ortensie

Economia Domestica

Come scegliere il servizio da tè

Economia Domestica

Come utilizzare un bollitore elettrico

Arredamento

Come riconoscere l'argenteria d'antiquariato

Arredamento

Come decorare la tavola a tema