Come pulire e preparare le superfici delle pareti, porte o parti in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo esservi di supporto per comprendere, nel migliore dei modi, come è possibile poter pulire e preparare le superfici delle pareti di casa, ma anche delle porte in legno, affinché possano essere perfette per ricevere la nuova vernice. Può molto spesso capitare di avere la necessità di riverniciare delle vecchie porte, o delle parti di porte in legno oppure delle vecchie pareti, in cui la vernice ormai è completamente andata via. Se si è alla ricerca di una guida, in grado di fornire tutte quante le informazioni per pulire e per eliminare tutti quanti i residui di colla da parati che si sono depositati sopra di queste, leggendo questo tutorial riuscirete a comprendere come comportarsi. È molto importante eliminare le vecchie vernici oppure le colle, in modo tale che la superficie possa essere pulita e pronta per ricevere il nuovo materiale, senza incorrere nel pericolo che possa cadere e non attecchire accuratamente. A questo punto, possiamo vedere come pulire e preparare le superfici delle pareti, delle porti o delle parti in legno della casa.

27

Occorrente

  • Attrezzatura necessaria:
  • Blocchetto per levigare
  • Carta abrasiva a umido e a secco a grana fine, media e grossa (se necessario)
  • Detergente e acqua calda
  • Secchio
  • Spugna
  • Panno che non si sfilaccia
  • Bastoncino appuntito
  • Alcool denaturato o acquaragia
  • Raschietto (se necessario)
  • Coltello da stucco (se necessario)
  • Straccio cattura polvere (se necessario)
  • Materiali:
  • Stucco a base di cellulosa, acrilico o per legno (se necessario)
37

La prima cosa operazione da effettuare è quella di levigare la pittura lucida. Per fare tutto questo, si deve avvolgere un pezzo di carta abrasiva attorno ad un blocchetto di legno, per poi passarlo sulla superficie. Successivamente, si deve procedere dall'alto verso il basso. Nel caso in cui la superficie dovesse presentare qualche piccola imperfezione, è necessario iniziare a rimuovere, prima con la carta a grana grossa, per poi terminare il lavoro con quella a grana fine. Anche se non si dovesse aver effettuato l'operazione di levigatura, è necessario lavare la superficie tramite l'ausilio di un detergente e di un po' di acqua calda.

47

Nel caso in cui si ha l'intenzione di procedere a riverniciare le pareti oppure le vecchie porte, si deve procedere dal basso verso l'alto. Se invece la superficie dovesse risultare particolarmente sporca, è necessario iniziare al contrario, ossia dall'alto per poi scendere verso il basso. Per pulire gli angoli, invece, si deve avvolgere un pezzo di panno attorno ad un bastoncino appuntito, per poi immergerlo nell'alcool denaturato o nell'acquaragia. Quindi, occorre passarlo accuratamente sulle zone più difficili da trattare. In ogni caso, occorre sempre ricordarsi di pulire il bordo superiore delle porte e delle finestre, in modo tale da impedire di raccogliere lo sporco con il pennello, quando si inizia il processo di verniciatura.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui ci si dovesse trovare di fronte ad una vecchia porta, con una vernice che tende facilmente a sfaldarsi oppure se si è in presenza di alcune zone dove si sono formate delle bolle, occorre spingere obbligatoriamente il raschietto sotto la pittura danneggiata, in modo tale da poterla staccare completamente, raschiando anche le parti circostanti. A questo punto, è possibile prendere una quantità di stucco sufficiente per effettuare il lavoro richiesto. Di seguito, si deve caricare il coltello da stucco con il prodotto, per poi applicarlo sulla sezione danneggiata. Quindi, occorre premerlo accuratamente, per poi passare il coltello sulla riparazione da effettuare.

67

Una volta che lo stucco sarà del tutto asciutto, è necessario levigare la zona a livello della superficie adiacente, utilizzando un po' di carta abrasiva a grana fine, preferibilmente avvolta attorno ad un blocchetto di legno o di sughero, in modo tale da facilitarne l'uso. Per concludere con l'intera operazione, è possibile eliminare la polvere tramite un panno rivestito di resina, che non si sfilacci e non lasci pilucchi, imbevuto di acquaragia o di alcool denaturato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ridipingere porte in legno

Ristrutturazione

Come Restaurare Le Pareti Di Una Costruzione In Legno

Ristrutturazione

Come Preparare porte e finestre alla verniciatura

Ristrutturazione

Come preparare le pareti prima di pitturarle

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con effetto legno

Ristrutturazione

Come preparare le pareti prima di piastrellare

Ristrutturazione

Come preparare le pareti per il rivestimento a secco

Ristrutturazione

Come rinnovare le vecchie porte