Come pulire e organizzare la cassettiera

  • 06 11 2022

1/5 – Introduzione

Con l’arrivo dei mesi più freddi, ci si arma di buona pazienza e si prende in seria considerazione l’idea di dover affrontare ciò che si è sperato di poter rimandare quanto più a lungo possibile: il cambio di stagione!
Quando si affronta il cambio di stagione, non è solo l’armadio ad essere preso di mira da buste, scatole e contenitori, ma anche la cassettiera che abbiamo in camera da letto e che è il nostro ripostiglio per tutte le cianfrusaglie che quotidianamente non sappiamo dove riporre.

2/5 – Alcuni errori da non fare

Molto spesso ci capita di ricadere nei soliti errori che fanno sembrare nullo tutto il lavoro che abbiamo fatto e, ai nostri occhi, nulla sembra in ordine o a posto.
Proprio per questo motivo abbiamo cercato di capire quali sono gli sbagli che si commettono più spesso e che dobbiamo smettere di compiere. Scopriamo insieme come pulire e organizzare una cassettiera.
Prima di fare ogni cosa, bisogna svuotare completamente la cassettiera e solo dopo averlo fatto si può procedere alla pulizia e all’organizzazione della stessa. Continua a leggere l’articolo per capire quali sono gli step successivi.

3/5 – Step 1: Pulizia

Per pulire in modo corretto una cassettiera bisogna innanzitutto svuotarla e procedere, poi, alla pulizia di ogni cassetto, sia internamente che esternamente. Occorrerà utilizzare un detergente adatto alla superficie del mobile in questione e avere cura di risciacquare e asciugare per bene ogni superficie, in modo tale da evitare la formazione di muffa.

4/5 – Step 2: Fai ordine tra i vestiti e le cose che possiedi

Dopo aver pulito la cassettiera, concentrati su tutti gli accessori e l’abbigliamento che hai rimosso da quest’ultima. Mettili in ordine su un tavolo o sul letto e cerca di suddividere tutto in base alla sua funzione: intimo, pigiami, abbigliamento, accessori, abiti sportivi e così via. La prima cosa che devi fare è quella di porti una domanda fondamentale: cosa indosso realmente e di cosa non posso fare a meno?
Questa domanda ti sarà utile per eliminare tutti gli elementi superflui che non usi e che fanno parte del tuo guardaroba da anni perché non hai il coraggio di darli via.

5/5 – Step 3: Ordina i cassetti e compra degli organizzatori

Dopo aver fatto una selezione, abbi cura di riporre nuovamente il tutto all’interno della cassettiera, facendo però attenzione all’ordine che utilizzi per riporre il tutto: ogni cassetto dovrà avere una sua funzione e dovrà contenere una determinata categoria di abiti o accessori.
Puoi aiutarti in questo compito acquistando degli organizzatori per cassetti: molto utili, pratici ed economici!

Riproduzione riservata