Come pulire e mantenere lucide le persiane in legno

1/5 – Introduzione

Le persiane in legno sono sicuramente tra le più utilizzate nella abitazioni in quanto sono piuttosto economiche e senza dubbio molto eleganti. Tuttavia esse con il tempo tendono a deteriorarsi ed hanno bisogno perciò di una specifica manutenzione. In questa guida verrà dunque spiegato come pulire e mantenere lucide le persiane in legno.

2/5 Occorrente

  • Spolverino o panno
  • Spugna o panno
  • Detersivo dei piatti o altro prodotto per il legno
  • Pennello

3/5

Innanzitutto, per pulire correttamente le persiane, bisogna spolverarle accuratamente prestando attenzione a tutte le piccole fessure. Per fare ciò, è possibile adoperare un panno in cotone oppure un semplice spolverino. Accertatevi di aver spolverato minuziosamente ogni parte della persiana, dopodiché prendete un secchio e riempitelo di acqua tiepida. Successivamente versate nel secchio del comune detersivo per i piatti. Quest’ultimo è molto importante in quanto riesce a sgrassare bene e a eliminare i residui di sporco. In alternativa è consigliabile adoperare un prodotto specifico per la pulizia del legno, che si può trovare in commercio abbastanza facilmente. Diluitelo oppure usatelo direttamente sulla superficie da detergere.

4/5

Quando le vostre persiane si saranno asciugate potrete procedere applicando con un pennello l’olio paglierino o un altro prodotto apposta per il legno (li trovate facilmente in commercio all’interno dei negozi di ferramenta o del “fai da te”). Non abbiate fretta ma cercate di passare il pennello, non troppo imbevuto, in ogni angolo delle persiane in modo omogeneo e lasciate asciugare. Cercate di non spalmarlo grossolanamente o irregolarmente ma seguite la linea della stecca e del legno per non produrre giochi di colore o righe di pennellate, che potrebbero rovinare il vostro “capolavoro”.

5/5

Anche se non richiede tanto tempo, potete svolgere questa manutenzione una volta all’anno, in primavera o in estate, e anche due volte all’anno in caso le vostre persiane siano soggette maggiormente alle intemperie. In caso il vostro legno invece sia poroso e difettoso potrete decidere, prima di effettuare una semplice pulizia e lucidatura, se fare anche una levigatura in modo da renderlo liscio e privo di imperfezioni grazie alla carta vetrata (diffusa in commercio). Potrete così fare aderire meglio i detersivi, prodotti o vari oli. Non è difficile eseguire una lucidatura da soli ma in caso non abbiate tempo, attenzione, capacità e soprattutto voglia, potete sempre contattare un professionista che potrà farlo al posto vostro!

Riproduzione riservata