Come pulire e mantenere lucide le persiane in legno

Tramite: O2O 20/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le persiane in legno sono sicuramente tra le più utilizzate nella abitazioni in quanto sono piuttosto economiche e senza dubbio molto eleganti. Tuttavia esse con il tempo tendono a deteriorarsi ed hanno bisogno perciò di una specifica manutenzione. In questa guida verrà dunque spiegato come pulire e mantenere lucide le persiane in legno.

26

Occorrente

  • Spolverino o panno
  • Spugna o panno
  • Detersivo dei piatti o altro prodotto per il legno
  • Pennello
36

Innanzitutto, per pulire correttamente le persiane, bisogna spolverarle accuratamente prestando attenzione a tutte le piccole fessure. Per fare ciò, è possibile adoperare un panno in cotone oppure un semplice spolverino. Accertatevi di aver spolverato minuziosamente ogni parte della persiana, dopodiché prendete un secchio e riempitelo di acqua tiepida. Successivamente versate nel secchio del comune detersivo per i piatti. Quest'ultimo è molto importante in quanto riesce a sgrassare bene e a eliminare i residui di sporco. In alternativa è consigliabile adoperare un prodotto specifico per la pulizia del legno, che si può trovare in commercio abbastanza facilmente. Diluitelo oppure usatelo direttamente sulla superficie da detergere.

46

Quando le vostre persiane si saranno asciugate potrete procedere applicando con un pennello l'olio paglierino o un altro prodotto apposta per il legno (li trovate facilmente in commercio all'interno dei negozi di ferramenta o del "fai da te"). Non abbiate fretta ma cercate di passare il pennello, non troppo imbevuto, in ogni angolo delle persiane in modo omogeneo e lasciate asciugare. Cercate di non spalmarlo grossolanamente o irregolarmente ma seguite la linea della stecca e del legno per non produrre giochi di colore o righe di pennellate, che potrebbero rovinare il vostro "capolavoro".

Continua la lettura
56

Anche se non richiede tanto tempo, potete svolgere questa manutenzione una volta all'anno, in primavera o in estate, e anche due volte all'anno in caso le vostre persiane siano soggette maggiormente alle intemperie. In caso il vostro legno invece sia poroso e difettoso potrete decidere, prima di effettuare una semplice pulizia e lucidatura, se fare anche una levigatura in modo da renderlo liscio e privo di imperfezioni grazie alla carta vetrata (diffusa in commercio). Potrete così fare aderire meglio i detersivi, prodotti o vari oli. Non è difficile eseguire una lucidatura da soli ma in caso non abbiate tempo, attenzione, capacità e soprattutto voglia, potete sempre contattare un professionista che potrà farlo al posto vostro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Persiane

Pulizia della Casa

Come Pulire Tapparelle, Persiane E Simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle e le persiane con il mocio

Pulizia della Casa

Persiane in ferro zincato: 5 consigli per la manutenzione

Pulizia della Casa

Come pulire il legno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire una parete in legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili di legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'ossidazione dalle persiane in alluminio