Come pulire e lucidare l'ottone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso, quando dobbiamo pulire alcuni particolari oggetti presenti nella nostra abitazione, non sappiamo mai quali prodotti utilizzare per riuscire ad ottenere un risultato perfetto, evitando di rovinarli.
In questi casi, sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo delle pulizie, per capire quali prodotti e tecniche utilizzare in base al tipo di superficie da trattare, potremo effettuare una semplice ricerca su internet.
Sul web, infatti esistono moltissime guide che ci aiuteranno a detergere in maniera perfetta tutte le varie superfici presenti nella nostra abitazione.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pulire e lucidare correttamente l'ottone.

25

Occorrente

  • Limone e sale
  • Aceto e sale
  • Prodotti per la lucidatura
  • Cera
35

Utilizzo di sale e limone

Una tecnica semplicissima per pulire l'ottone senza alcuna sostanza chimica prevede l'utilizzo di sale e limone. Il procedimento è molto semplice: la prima cosa da fare è riempire una pentola con un litro abbondante di acqua, dopodiché mettere la pentola sul fuoco. Quando l'acqua sarà leggermente calda, versare il sale da cucina e girare con un utensile in modo da farlo sciogliere bene. Infine versare l'acqua salata nel lavello, intingervi la spugnetta e spruzzarvi sopra alcune gocce di limone: la spugna così bagnata sarà in grado di eliminare facilmente l'ossidazione. Procedere alla pulizia degli oggetti di ottone strofinando come se si stessero lavando i piatti. Una volta ottenuto l'effetto desiderato, risciacquare e asciugare.

45

Utilizzo di aceto e sale

In caso non si abbia a disposizione in casa del limone, si può utilizzare dell'aceto. Versare l'aceto in un contenitore e sciogliervi il sale. Intingere la spugna nella soluzione ottenuta e utilizzarla per pulire gli oggetti desiderati. Per rendere questo detergente ancora più efficace, si può aggiungere della farina, in modo da fare addensare il composto.

Continua la lettura
55

Lucidatura

Dopo la pulizia degli oggetti si può passare alla lucidatura. In commercio esistono diversi prodotti lucidanti chimici per la pulizia dell'ottone. Utilizzarli è semplicissimo, è sufficiente applicare il prodotto con un panno e strofinare la superficie sino a quando non si raggiunge la brillantezza desiderata. Per evitare di utilizzare prodotti chimici, si può provare a utilizzare la cera, applicandola con un panno pulito e strofinando intensamente. A questo punto non ci resta che provare a pulire e lucidare correttamente tutti i nostri oggetti in ottone, semplicemente seguendo tutte le indicazioni riportate in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare l'ottone

Pulizia della Casa

Come lucidare le cromature in ottone con il sale

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire i rubinetti in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti di ottone con il limone

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in ottone