Come pulire e lucidare l’oro in casa senza danneggiarlo

1/8 – Introduzione

Possedere oggetti d’oro rappresenta una soddisfazione senza prezzo: preziosi, eleganti e raffinati, questi oggetti abbelliscono la persona e sono adatti per essere indossati in ogni occasione importante. Se dunque si desidera rendere brillanti gli oggetti in oro, occorre trattarli con metodi adeguati che ne preservino il consistente valore. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come pulire e lucidare l’oro in casa, senza mai rischiare di danneggiarlo.

2/8 Occorrente

  • Recipiente adatto alla bollitura
  • Spirito
  • Sapone per piatti
  • Ovatta
  • Panno morbido

3/8 – Verificate il colore dell’oro

La prima cosa da fare, quando si vuole pulire e lucidare un oggetto in oro con il metodo casalingo del fai da te, è quella di verificare con attenzione le caratteristiche dell’oggetto. Qualora l’oggetto fosse in oro giallo, la procedura che vi andremo ad illustrare sarà davvero utile, adeguata e risolutiva. Qualora, invece, l’oggetto fosse in oro bianco, il consiglio è quello di seguire lo stesso la seguente procedura ma, per un risultato ancor più soddisfacente (visto che l’oro bianco è soggetto a maggiore rodiatura), la raccomandazione è quella di portare l’oggetto da un orafo per la lucidatura, il quale sarà in grado di restituirgli tutta l’originale brillantezza.

4/8 – Portate ad ebollizione una pentola con acqua

Ma veniamo alla descrizione dei passi da compiere. Per pulire un qualsiasi oggetto in oro occorrerà innanzitutto versare dell’acqua all’interno di una pentola ed immergere gli oggetti, portando il tutto ad ebollizione. A questo punto aggiungete del sapone per piatti in piccola quantità e lasciate agire per circa 5-10 minuti. Dopo che sarà trascorso questo tempo, togliete l’oggetto dalla pentola e completate il vostro intervento nel modo che vi descriveremo nel prossimo paragrafo.

5/8 – Sciacquate l’oggetto

Dopo aver prelevato l’oggetto in oro dalla pentola, sciacquatelo accuratamente sotto acqua fredda. Già in questa prima fase, potrete notare una maggiore lucentezza raggiunta. Prendete poi un panno di cotone morbido e pulito ed asciugate il gioiello con molta attenzione. Ricordate di non lasciare alcun alone di bagnato, quindi asciugate bene anche le eventuali parti interne o nascoste dell’oggetto.

6/8 – Strofinate con dell’alcool denaturato

A questo punto, se lo desiderate, potrete passare all’operazione di lucidatura. Per lucidare dunque l’oggetto, prendete dell’ovatta e aggiungete a questa una spruzzatina di spirito, il comune alcool denaturato. Anche in questo caso, strofinate delicatamente la superficie dell’oggetto, non trascurando nessuna parte, soprattutto quelle più nascoste. Se l’oggetto da lucidare è una fede nuziale, pulite accuratamente anche la parte interna dell’anello. Anche in questo caso, lasciate asciugare all’aria per qualche minuto.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • La grandezza della pentola da utilizzare, dovrà sempre dipendere dalla grandezza dell’oggetto in oro da trattare
Riproduzione riservata