Come pulire e lucidare l’argento al meglio

1/5 – Introduzione

Ci sono diversi modi per pulire e lucidare l’argento, dipende da quanto tempo si vuole dedicare a questa attività. Ricordo che la patina che annerisce gli oggetti in argento è solfuro d’argento, frutto dell’ossidazione del nobile metallo difficilmente ossidabile ma non inossidabile. Il nostro obbiettivo è eliminare questa patina, al meglio delle nostre possibilità e del nostro tempo. Vedremo vari metodi, alcuni tramandati di generazione in generazione, altri basati su principi scientifici più concreti. Il metodo più veloce è sicuramente quello di usare un prodotto di qualità specifico per la pulizia dell’argento, per un risultato migliore è utile lavare l’oggetto da pulire con acqua calda e sapone prima e dopo l’applicazione di tale prodotto. Se non avete a disposizione tali prodotti specifici passiamo ad esaminare i ” metodi della nonna” che, uniti ad un po’ di chimica ci daranno un ottimo risultato.

2/5 Occorrente

  • contenitore d’alluminio
  • bicarbonato
  • aceto
  • contenitore
  • sale
  • patate
  • sapone

3/5

1° metodo ”della nonna”: uno dei metodi più usati oggi è quello di immergere l’oggetto in argento in una miscela composta da quattro litri d’acqua, cinque cucchiai di aceto e tre cucchiai di bicarbonato, lasciarlo per qualche minuto nella soluzione in modo che questa agisca eliminando l’ossido d’argento. Risciacquare con acqua calda e sapone e asciugare con un panno aiuterà l’argento a mantenere la sua lucentezza.

4/5

2° metodo ”della nonna”: per eliminare le fastidiose macchie scure sui nostri oggetti d’argento prepara una miscela di patate grattugiate (o passate allo schiaccia patate) e acqua tiepida. Con questa pasta strofina gli oggetti per qualche minuto agendo principalmente sulle zone macchiate, dopodiché risciacqua con acqua calda e sapone e asciuga con un panno pulito.

5/5

3° metodo scientifico: questo metodo è basato su un principio simile a quello della pila di volta, per fare questo ci servirà un contenitore di alluminio delle dimensioni adatte a contenere il nostro oggetto da pulire.
Versare dell’acqua calda e un cucchiaio di sale nel contenitore, dopodiché immergere l’oggetto da lucidare in questa soluzione salina facendo in modo che sia a contatto con l’alluminio, dopo qualche minuto la patina di ossido scomparirà rendendo pulito e lucente l’argento.
nel caso il vostro argento sia rigato e macchiato in profondità e si presentassero difficoltà nella sua pulitura sarebbe opportuno rivolgersi ad un’argentiere esperto che sicuramente ci proporrà la soluzione migliore per rendere lucidi i nostri oggetti..

Riproduzione riservata