Come pulire e lucidare il rame

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli oggetti in rame sono molto belli da vedere, le pentole e gli attrezzi per la cucina hanno inoltre la particolarità di esaltare il sapore del cibo. Ricordiamo la veneta polenta, che si cucina con la farina di mais, acqua e sale, ma rigorosamente in pentole di rame. Questo metallo, che ha origini molto antiche richiede però delle cure per mantenerlo bello e lucente. Il pericolo che si ossidi e che presenti macchie verdastri esiste, quindi è importante pulire e lucidare il rame per mantenerlo come nuovo. Vediamo come è possibile farlo.

27

Occorrente

  • Sale
  • Aceto o in alternativa succo di limone
  • Farina
  • Alcool denaturato
  • Talco
  • Prodotti per la lucidatura (facoltativo)
  • Spugna morbida
37

Innanzi tutto è importante non utilizzare spugnette, che siano particolarmente invasive, perché sicuramente tolgono lo sporco, ma incidono sul rame, graffiandolo inesteticamente. Quindi acqua e detersivo, alternandolo al sale da cucina ed all'aceto vanno benissimo. In alternativa anche il limone spremuto toglie le macchie e lucida il rame. L'importante è usare sempre cautela con le spugne e la detersione, prodotti appositi per la lucentezza del rame, danno un ottimo risultato senza danneggiare il prodotto, nel caso si debbano pulire dei quadretti o dei soprammobili.

47

Prodotti naturali come il bicarbonato possono sostituire detersivi troppo forti e per togliere le eventuali macchie di ossidazione, possiamo preparare un composto formato da talco ed alcool denaturato, intingere un panno morbido in esso e passare i nostri oggetti di rame. Naturalmente in seguito si toglierà il composto, che abbiamo precedentemente steso con acqua e detersivo per piatti, asciugando con strofinacci morbidi.

Continua la lettura
57

Oltre ai prodotti appositi che troviamo nei supermarket e nei negozi che trattano di detergenti, possiamo preparare da soli in casa altri preparati naturali, uno di questi lo otteniamo sciogliendo sale nell'aceto e quindi aggiungendo farina bianca. Amalgamiamo bene il tutto e stendiamo sull'oggetto da pulire. Dopo avere lasciato agire il nostro detergente naturale, sciacquiamo con acqua calda ed asciughiamo con un panno morbido.

67

Anche se può essere difficile crederlo, anche il Ketchup è una sostanza che possiamo usare per pulire il rame, facendo attenzione a non sporcarci. Stendiamolo negli oggetti da pulire, specialmente se si notano le famose macchie verdi di ossidazione e lasciamolo riposare ed agire per almeno cinque minuti. Quindi laviamo bene e togliamo ogni residuo rosso, se è il caso anche con le dita ed asciughiamo con un panno morbido, il risultato ci stupirà!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame con il dentifricio

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in cromo ed in rame

Pulizia della Casa

Come pulire le pantole di rame

Pulizia della Casa

Come pulire diverse superfici in rame

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio le pentole di rame

Pulizia della Casa

Come pulire una pentola di rame stagnato

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali