Come pulire e lucidare il parquet

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il parquet è un pavimento elegante che si può posare all'interno di un'abitazione. Il nemico numero uno è l'umidità in quanto può provocare il sollevamento delle tavole. Il parquet è un tipo di pavimento che una volta esposto alla luce e all'aria è sottoposto ad un processo di ossidazione. Infatti, con il passar del tempo si ha una variazione di colore e le venature del legno diventano più omogenee. Vediamo insieme come pulire e lucidare il parquet.

25

Togliere la polvere

I parquet si differenziano per la tipologia di legno e per il procedimento della lavorazione. Per quanto riguarda la lavorazione, il legno può essere colorato e trattato con olio oppure con vernice e acqua. Con il primo procedimento il parquet presenta un aspetto più naturale, ma è delicato e difficile da curare. Con il secondo trattamento si ha un effetto lucido ed il parquet è più semplice da trattare. Prima di pulire il parquet è necessario togliere la polvere con l’aspirapolvere oppure con dei semplici panni antistatici. Successivamente si può passare al lavaggio vero e proprio; è fondamentale scegliere ed utilizzare prodotti che sono adatti al parquet. Alcune persone ritengono che il modo migliore per pulire il parquet è quello di utilizzare prodotti idonei sia per igienizzare che per preservare la bellezza del legno. Altre sostengono che per pulire il parquet bisogna adoperare una miscela di acqua ed alcool oppure di acqua con qualche goccia di acqua ragia.

35

Lavare il parquet

Gli oli conferiscono un aspetto naturale al legno, ma assorbono con facilità i fluidi e provocano macchie difficili da asciugare mentre la cera produce finiture eleganti, ma poco resistenti. È opportuno lavare il pavimento non più di una volta a settimana utilizzando prodotti senza sostanze chimiche oppure silicone. Sono da evitare per la pulizia prodotti come l’ammoniaca o i detersivi schiumosi in quanto possono rovinare il legno. Se il parquet è stato trattato con oli non bisogna utilizzare l’aceto in fase di lavaggio.

Continua la lettura
45

Lucidare

Dopo aver pulito il parquet si deve procedere con la lucidatura. È opportuno utilizzare la cera con una certa parsimonia; passandola troppo spesso si ha un parquet sempre lucido, ma si crea sulla sua superficie una patina abbastanza scivolosa. Bisogna utilizzare delle cere specifiche oppure optare per prodotti “bio” e per cere “fai-da-te”, cioè quelle realizzate da soli mescolando acqua, aceto e gocce di olio essenziale alla menta; in alternativa si può mischiare olio di lino, ¼ di limone e olio essenziale di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire il parquet in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal parquet

Pulizia della Casa

Come pulire il parquet

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in parquet

Pulizia della Casa

Come pulire il parquet dalla vernice

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'oro in casa senza danneggiarlo

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone