Come pulire e lucidare il legno con le noci

Tramite: O2O 25/09/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Rovinare una base di legno, non usando la giusta accortezza nella preparazione e nell'uso dei giusti prodotti, è un luogo comune. È necessario prestare particolarmente attenzione all'uso di composti chimici; sul mercato possiamo trovarne di svariati.
Una soluzione è quella di usare l'olio di noci, estratto dai gherigli ben puliti. Si tratta di un prodotto veramente utile, ma difficilmente recuperabile. Inoltre, tende ad irrancidire in breve tempo, ragion per cui non è consigliabile conservarne grandi quantità per lunghi periodi. La soluzione illustrata di seguito è molto semplice: ecco come pulire e lucidare il legno con le noci.

28

Occorrente

  • qualche noce
  • un mortaio
  • due pezze in cotone
38

Per iniziare, prendiamo qualche noce. Se la superficie da pulire e lucidare non è troppo estesa, ne basteranno due o tre. Per preparare l'olio, rompiamo i gusci delle noci e puliamo per bene i gherigli. Fatto ciò, raccogliamo i gherigli all'interno di un panno in cotone, formando un vero e proprio sacchetto.

48

Mettiamo questo sacchetto all'interno del mortaio e schiacciamo per qualche minuto, in modo che la sostanza grassa, ovvero l'olio, contenuta nei gherigli fuoriesca e venga assorbita dal panno.
Si consiglia di adoperare un mortaio in metallo o in pietra. Quelli in legno, pur facendo bene il loro lavoro, tendono ad assorbire l'olio, per cui ti renderebbero il lavoro più lungo.

Continua la lettura
58

Quando vediamo che la pezza ha assorbito l'olio di noce, abbiamo due alternative: possiamo tenere chiuso il sacchetto durante la pulizia del legno, per sfruttare al massimo le noci, oppure possiamo gettare via il contenuto e usare solo il panno imbevuto.
Strofiniamo lentamente la parte oleata della pezza sulla superficie in legno, in modo da formare uno strato oleoso su di essa.

68

Dopo aver cosparso tutta la superficie di olio attendiamo qualche minuto, procuriamoci una pezza in cotone pulita e passiamola nuovamente sulla superficie, per eliminare gli eccessi.
Ripetiamo periodicamente la pulizia per mantenere ben curati gli oggetti e i mobili in legno.

78

In alternativa per pulire e lucidare il legno con le noci, possiamo realizzare un altro tipo di olio, che presenta un procedimento un po' più lungo rispetto al metodo precedente. Prendiamo le noci, le rompiamo con il mortaio e mettiamo da parte i gherigli. In un contenitore in plastica profondo aggiungiamo circa due bicchieri di acqua calda e due cucchiai di alcool puro. Copriamo con un canovaccio e lasciamo macerare la soluzione per circa una settimana. Dopo di ciò con un frullatore ad immersione andiamo a frullare il tutto; se il preparato risulta essere troppo pastoso aggiungiamo un altro po' di acqua. Conserviamo l'olio in una bottiglietta di vetro. Per la pulizia, basterà cospargere un paio di gocce sulla superficie in legno e pulirla con un panno di daino, per quanto riguarda invece la lucidatura, sarà sufficiente passare l'olio con un panno in cotone.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio vivamente di applicare questo metodo alla pulizia degli strumenti musicali in legno, come violini, viole, ecc. I risultati sono garantiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento in legno vinilico

Pulizia della Casa

Come lucidare i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Come lucidare il gres porcellanato effetto legno

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'oro in casa senza danneggiarlo

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento in legno laminato