Come pulire e lucidare i gioielli

Tramite: O2O 12/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'uso di indossare gioielli per rendere più affascinante la propria figura è un'usanza che risale a tempi antichissimi. Tuttavia questi hanno la necessità, sul piano pratico, di essere salvaguardati mediante una manutenzione, la cui importanza viene spesso e volentieri ignorata. Infatti i gioielli che solitamente indossiamo vengono malridotti dal contatto con la pelle, con agenti chimici come quelli contenuti dai profumi, nonché semplicemente dagli agenti atmosferici che si possono imbattere sul nostro corpo, come sole e pioggia. Per tale motivo, oggi abbiamo scelto di proporvi questa nostra guida ricca di suggerimenti su come pulire e lucidare i vostri gioielli.

27

Occorrente

  • detersivo liquido per i piatti
  • ammoniaca
  • acqua
  • spazzolino da denti morbido
  • panno morbido
  • acqua ossigenata
  • dentifricio
  • schiuma da barba
37

Un interessante metodo per l'oro

La pulizia dei gioielli in generale può essere tranquillamente fatta anche a casa, con dei procedimenti che non mettono a rischio in alcun modo la bellezza del gioiello. I gioielli in oro possono essere lavati mescolando una parte di detersivo liquido per i piatti, una parte di ammoniaca e tre parti di acqua. A questo punto l'oggetto va lasciato a bagno in questa soluzione per un po', quindi strofinatelo con uno spazzolino da denti morbido e successivamente sciacquatelo con acqua calda e asciugatelo tamponando con un panno morbido.

47

Braccialetti estivi, diamanti e smeraldi

Collane o braccialetti di colore turchese, che si portano soprattutto d'estate, bisogna pulirli adeguatamente prima di riporli per la prossima estate. Passateli con acqua ossigenata (circa 12 volumi), e vedrete che manterranno intatto il loro intenso colore azzurro. I diamanti vanno lavati con dentifricio o schiuma da barba, applicati con un vecchio spazzolino. Risciacquate in acqua fredda e asciugate con un panno morbido. Gli smeraldi invece vanno immersi in acqua tiepida saponata e strofinati con le dita, e successivamente asciugati con un panno morbido.

Continua la lettura
57

Rubini e zaffiri, avorio e cammei

I rubini e gli zaffiri lavateli sempre in acqua tiepida saponata, sfregandoli con una spazzola molto morbida o con un spazzolino, e asciugate sempre con un panno morbido. Con l'avorio evitate candeggianti e altri sistemi aggressivi per pulirlo: è meglio lasciare che con l'età sviluppi il suo colore naturale, evitando l'utilizzo di prodotti chimici che finirebbero soltanto per rovinarlo. Infine, riguardo ai cammei, lavateli con acqua calda e un detersivo liquido, applicandolo con una spazzola morbida. Bene, abbiamo cercato di darvi qualche dritta su come mantenere sempre nuovi i vostri gioielli. È bene che notiate come bisogna prestare attenzione a quanto il materiale di cui questi sono composti sia delicato a cospetto di agenti chimici. Dunque vi raccomandiamo di stare attenti a non causare guai e vi auguriamo un in bocca al lupo per la vostra pulizia dei gioielli. A presto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di indossare i gioielli più delicati durante qualsiasi attività manuale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire I Gioielli

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'oro in casa senza danneggiarlo

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il legno con le noci

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'argento al meglio

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il rame