Come Pulire e lucidare chitarre e bassi elettrici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sempre più volte ci ritroviamo con i nostri bassi elettrici, con le nostre chitarre piene di polvere, così lercio che ci viene voglia di buttarlo via, beh a volte è davvero scocciante lucidare una chitarra o un basso, oppure ci scoraggiamo quando vediamo i prezzi di quelle, a mio avviso, inutili creme per pulire questi strumenti. Oggi vi spiegherò come possiamo avere uno strumento pulito come se fosse stato appena acquistato e tanto lucido da potervici specchiare dentro! Fate attenzione però, questi passaggi sono facili da eseguire, la percentuale di commettere degli sbagli non è minima, quindi, armatevi degli strumenti che vi elencherò ma soprattutto di tanta calma e pazienza " La pazienza è la virtù dei forti".

26

Occorrente

  • panno di stoffa
  • coton fioc
  • alcol etilico (quello rosa)
36

Cominciamo col dire che è davvero difficile avere una chitarra o un basso perfettamente pulito poiché se dovessimo fare una cosa come si deve, dovremmo andare a pulire parti davvero scomode da raggiungere, per questo motivo ci sono io che vi insegnerò come farlo, così potrete avere uno strumento a dir poco stupendo. Come prima cosa prepariamo l'occorrente: Un panno, dei cotton fioc e dell'alcol etilico (per intenderci meglio, quello che si utilizza per sterilizzare qualsiasi cosa, utilizzato in ogni campo, quello rosa) .

46

La prima cosa da fare e togliere le corde allo strumento, per poter pulire anche la tastiera con comodità, infatti per fare questo, prendiamo i cotton fioc, lo bagniamo appena con l'alcool e puliamo per benino le aste di ogni singolo tasto della tastiera, questo non serve solo a pulire, ma serve a preservare l'integrità delle nostre corde nel tempo, poiché queste potrebbero arrugginirsi o sfilacciarsi nel tempo.

Continua la lettura
56

Una volta pulita la tastiera, passiamo alla cassa, arrivati a questo punto dobbiamo fare davvero tanta attenzione poiché quest'ultima è la parte più importante della nostra chitarra. Procediamo inumidendo leggermente con l'alcool il panno e passiamolo delicatamente su tutto lo strumento, ricordate di strofinare più leggermente possibile intorno a questa zona. L'alcool è infiammabile, ma usato con delicatezza renderà lo strumento lucido e fiammante (nel vero senso della parola XD). Pulite per bene le parti piccole con del cotton fioc e non dimenticate nessun angolo, pulite tutto minuziosamente. Con questi piccoli accorgimenti avrete uno strumento sempre lucido, lindo e soprattutto, invidiato da tutti i musicisti che, dopo una serata di complessi, metteranno da parte il loro orgoglio da "Rockettari" e verranno a chiedervi il vostro segreto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Strofinare il panno con l'alcol il più delicatamente possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'oro in casa senza danneggiarlo

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il legno con le noci

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'argento al meglio

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il rame

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare i gioielli

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali