Spazzatura sacchetti per strada riciclata

Come pulire e limitare i cattivi odori dai bidoni della spazzatura

  • 24 07 2022
Non importa quanto spesso si pulisca ogni angolo di casa, proprio perché il loro compito è quello di contenere buste piene di rifiuti, non è per niente raro che i bidoni della spazzatura generino dei cattivi odori.

Come se non bastassero germi e batteri, ci si mette anche il caldo a peggiorare la situazione facendoli puzzare ancora di più.
Ma come risolvere una volta per tutte questo problema?
Attraverso alcuni piccoli e semplici accorgimenti sarà possibile eliminare qualsiasi puzza e avere, finalmente, bidoni della spazzatura puliti e profumati.

Lavaggio e cambio buste

La prima soluzione, quella che per alcune potrebbe sembrare assolutamente scontata anche se non lo è, è avere la premura di effettuare spesso sia il cambio delle buste che il lavaggio del bidone stesso.
Spesso, infatti, capita che i rifiuti, soprattutto quelli liquidi, finiscano per gocciolare fuori dalla busta e sporcare il bidone. In questi casi, solo il lavaggio dello stesso potrà ovviare al problema della formazione di cattivi odori.

Aggiungere un profumatore naturale

Un altro rimedio per combattere i cattivi odori all’interno dei bidoni della spazzatura è quello di inserirvi un profumatore naturale.
C’è chi, per esempio, ci mette un bastoncino di cannella e chi, invece, un batuffolo di ovatta imbevuto con oli essenziali.
Basta semplicemente posizionarli sul fondo del bidone e aspettare che facciano il loro dovere, cioè emanare un buon profumo sovrastando qualsiasi cattivo odore.
Questo rappresenta in assoluto la soluzione più semplice e soprattutto economica.

Usare sacchetti profumati

Una valida alternativa ai profumatori naturali da inserire all’interno dei bidoni della spazzatura per contrastare la formazione di cattivi odori è rappresentata dai sacchetti profumati. Ormai li si trova in qualsiasi supermercato o negozio di detersivi e ce ne sono davvero di qualsiasi colore e misura per potersi adattare a qualsiasi esigenza.

Usare la lettiera per gatti

Per qualcuno potrebbe sembrare una vera assurdità, ma utilizzare la lettiera per gatti all’interno dei bidoni della spazzatura rappresenta davvero la svolta nella battaglia contro i cattivi odori.
Essa, infatti, è stata studiata proprio per assorbire gli odori degli escrementi dei nostri amici pelosi.
E allora perché non usarla anche per assorbire quelli della spazzatura?
Posizionandone un po’ sul fondo, come per magia, il problema della puzza sarà risolto e il bidone risulterà essere sempre pulito e profumato.

Riproduzione riservata