Come pulire e lavare la scala in cotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In una casa moderna, non possono mai mancare delle scale moderne sia interne che esterne e magari costruite in cotto. Il cotto, è un materiale davvero pregiato che necessita di molte cure per non macchiarsi, rovinarsi e per non perdere la sua brillantezza e il suo colore. Il cotto ha un superficie porosa, può essere sia lucido che opaco e di differenti colori e spessori. In questa guida molto sintetica ma efficace, vi indicheremo i modi più esatti su come pulire e lavare benissimo una scala in cotto senza rovinarla.

26

Occorrente

  • Acqua calda, panno umido in microfibra, panno asciutto, aceto, bicarbonato, sapone di Marsiglia, straccio, mocio.
36

Evitare l'uso di prodotti chimici

Il cotto, può essere perfetto per rivestire non solo pavimenti di abitazioni, ma anche per rivestire terrazzi e scale. La manutenzione e la pulizia del cotto, è davvero importante, perché la delicatezza di questo materiale riesce a renderlo fragile se è esposto in zone particolarmente frequentate della casa, come appunto le scale. Le scale in cotto proprio come qualsiasi altra superficie costituita da tale materiale, devono essere sempre lavate con appositi prodotti non aggressivi e non corrosivi che potrebbero rovinare la porosità e la lucentezza del cotto.

46

Impiegare acqua calda e sapone di Marsiglia

Il miglior modo di lavare il cotto, è quello di passare un bel po' d'acqua calda su tutta la sua superficie. L'acqua calda, scioglie il grasso e la sporcizia accumulata su tutto il cotto, ed è in grado di disincrostare tutto lo sporco in breve tempo. Se notate che dopo i risciacqui con l'acqua calda la sporcizia non è ancora andata via, cercate di creare una miscela di sapone di Marsiglia e acqua e strofinate bene con un panno non troppo ruvido in microfibra. Risciacquate abbondantemente in tutto con acqua tiepida e asciugate tamponando tutti i gradini delle scale in cotto uno per uno. Potete utilizzare in alternativa al sapone di Marsiglia, anche qualche cucchiaio di aceto per disinfettare le scale e per rimuovere eventuali odori dovuti alla sporcizia.

Continua la lettura
56

Utilizzare il bicarbonato di sodio

Se le scale sono macchiate e non brillano più come prima, potete provare a creare un impasto con del bicarbonato e dell'acqua calda e strofinare bene le scale in cotto. In questa maniera, riuscirete a recuperare il colore intenso arancio del cotto, riuscirete a rimuovere le macchie di unto e le parti annerite e a far tornare come nuove le vostre scale. Se avete una macchinetta del vapore a caldo, potete passarla prima della pulizia su tutte le scale per facilitare la rimozione dello sporco. Con questi metodi semplici e molto naturali, potete ripulire benissimo le scale e ottenere un lavoro davvero ottimale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate mai materiali corrosivi o candeggina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come illuminare una scala esterna

Esterni

Come dipingere una scala esterna

Esterni

Come decorare una scala di cemento

Esterni

Come rivestire una scala esterna

Esterni

Come impermeabilizzare una scala esterna

Esterni

Come pulire le piastrelle del cortile

Esterni

Come pulire balconi e terrazzi con prodotti naturali

Esterni

Come pulire i pluviali in PVC