Come pulire e lavare gli spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli spinaci sono un ortaggio ricco di ferro e di vitamine. Sono molto versatili, in quanto possono essere cotti in diversi modi, bolliti come secondo piatto oppure come condimento per la pasta, il pesce o la carne. Gli spinaci presentano delle foglie abbastanza larghe, in cui si deposita la terra e devono dunque essere lavati accuratamente. I metodi per lavare gli spinaci sono vari e in questa guida ne saranno proposti alcuni. Di solito gli spinaci vengono somministrati ai bambini dopo il primo anno di vita poiché possono portare intolleranze o allergie e non sono facili da digerire; infatti, se non ricevono un trattamento adeguato possono essere addirittura dannosi per l'organismo. Senza lavare e pulire accuratamente gli spinaci prima di mangiarli, il pasto sarà probabilmente caratterizzato da un gusto indesiderato e dalla consistenza granulosa in ogni boccone, oltre che conterrà tracce di batteri, che potrebbero causare vomito e mal di pancia. Ecco dunque come pulire e lavare gli spinaci.

24

Lavare le foglie

Per prima cosa, lavate le foglie degli spinaci accuratamente sotto l'acqua corrente fredda per rimuovere la maggior quantità di sporco e detriti; ricordate inoltre che si ottengono i migliori risultati quando si lavano le foglie singolarmente. Riempite una grande pentola con acqua fredda ed immergetevi gli spinaci. Lasciateli in ammollo per circa 5-10 minuti, per consentire allo sporco e alla sabbia di depositarsi sul fondo della pentola.

34

Sciacquare gli spinaci

Passate le foglie degli spinaci per 2-3 minuti sotto l'acqua fredda corrente per scuotere la polvere e la sabbia, poi mettetele in un colino e fatele scolare. Sciacquate ed asciugate la pentola accuratamente con un tovagliolo di carta asciutto, poi riempitela di nuovo con acqua fredda e introducete gli spinaci, lasciandoli ancora in ammollo per altri 10 minuti.

Continua la lettura
44

Agitare gli spinaci

Agitate gli spinaci con le mani ogni 2-3 minuti mentre sono in ammollo, in modo tale da rimuovere lo sporco e la sabbia rimasta nelle piegatura delle foglie. Togliete gli spinaci dalla pentola e metteteli in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso. Ripetete questa operazione fino a quando le foglie non risultano abbastanza asciutte. Nel caso in cui non avete uno scolapasta, assorbite l'acqua con un tovagliolo di carta. Mettete gli spinaci su della carta assorbente per circa un'ora, finché le foglie non sono asciutte. Avvolgete gli spinaci con dei tovaglioli di carta puliti ed asciutti e metteteli in un sacchetto di plastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 idee per apparecchiare la tavola di Pasqua

Economia Domestica

Guida alla spesa di stagione: inverno

Economia Domestica

Come congelare, scongelare e consumare gli alimenti

Economia Domestica

Come preparare un pranzo di Natale veloce ed economico

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di verdure

Economia Domestica

Come riutilizzare gli scarti delle verdure in cucina

Economia Domestica

Come pulire la verdura a foglia

Economia Domestica

Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer