Come pulire e igienizzare le scarpe da ginnastica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le scarpe sono indumenti che indossiamo per la maggior parte della giornata, sia che stiamo fermi in ufficio o che pratichiamo sport, i nostri piedi vi sudano all'interno per molte ore e quando le togliamo sono spesso umide e maleodoranti. Se accade per le scarpe che portiamo quando andiamo a lavoro o a scuola immaginate in che condizioni si troveranno le calzature che dedichiamo alla ginnastica. La suola di plastica ci aiuta ad attutire l'impatto con il terreno mentre la copertura, spesso impermeabile, è ormai del tutto costituita da tessuti sintetici che la rendono più leggera ed elastica in modo da adattarsi alla perfezione ai movimenti dei nostri piedi. Forse le solette interne sono l'unica parte che rimane almeno in parte in cotone, immaginate quindi, dopo ore di sport, come possono diventare le nostre scarpe, un ricettacolo di batteri, inzuppate di sudore e a conseguenza della combinazione di queste due cose un oggetto maleodorante da lasciare fuori casa. Ecco quindi perché è bene sapere come pulire e igienizzare le scarpe da ginnastica, per evitare gli spiacevoli odori oltre a infezioni e funghi ai piedi.

27

Occorrente

  • Borotalco
  • Bicarbonato di sodio
  • Lavatrice
  • Asciugatrice
  • Dentifricio
  • Tea tree oil
  • Salvia
  • Lavanda
  • Agrumi
  • Aceto
37

Aria fresca e borotalco

Per far durare passare più tempo tra un lavaggio e l'altro delle scarpe è buona norma seguire alcune regole, prima tra tutte quella di alternare almeno due paia di scarpe da ginnastica in modo tale che mentre ne usiamo uno, l'altro possa venir lasciato all'aria aperta in modo tale da asciugarsi completamente. Ovviamente i lacci andranno rimossi o perlomeno allentati così da poter aprire il più possibile la calzatura.
Il borotalco è un ottimo alleato sia contro il sudore che contro i cattivi odori in quanto assorbe il primo e con il suo profumo contrasta i secondi. Ne esistono di specifici che potrete acquistare in commercio presso negozi specializzati. In alternativa potete utilizzare del bicarbonato di sodio.

47

Lavanda, agrumi e tea tree oil

Anche la natura può venirci in aiuto, ecco che all'interno delle nostre scarpe possiamo riporre le bucce di agrumi come limone o arancia. Meglio lasciarle all'interno delle calzature per tutta la notte.
Il tea tree oil invece può venir versato direttamente sulla soletta, grazie al suo profumo e al potere antimicotico sarà un valido alleato nel contrastare non solo l'odore ma anche i batteri. Stessa cosa vale per la lavanda, potete riporre dei fiori di questa profumatissima pianta all'interno delle scarpe o versare dell'olio essenziale sulle solette.

Continua la lettura
57

Lavatrice e dentifricio

Per quanto riguarda la pulizia esterna delle suole bianche, un valido alleato è il dentifricio. Vi basterà utilizzare un vecchio spazzolino e applicarne un po' sulla zona interessata, eseguire dei delicati movimenti sino a veder spumare il dentifricio e lasciarlo agire per qualche minuto, successivamente lavare e lasciare asciugare. Con questa pratica si andrà a sbiancare la gomma oltre a eliminare i residui di sporco che si sono eventualmente annidati all'interno dei graffi.
Infine, per una pulizia generale delle scarpe da ginnastica, potete affidarvi alla lavatrice. Solitamente le calzature si possono lavare a 40 gradi ma è sempre buona norma consultare l'etichetta con le istruzioni d'uso. Oltre ad un po' di detersivo possiamo aggiungere dell'aceto che vanta un grande potere igenizzante oltre alla capacità di eliminare gli odori più sgradevoli. Se è inverno e disponete di un'asciugatrice, oggigiorno molti di questi elettrodomestici dispongono di un programma apposito per asciugare le scarpe che farà al caso vostro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di inserire le scarpe in lavatrice, è necessario rimuovere tutti i lacci presenti.
  • Dopo il lavaggio, è consigliato lasciare le scarpe ad asciugare all'aperto per due o tre giorni.
  • Per non correre il rischio di danneggiare le proprie calzature, evitare di porle vicino a fonti di calore per accelerarne l'asciugatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire ed igienizzare i filtri dei condizionatori

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire le scarpe

Pulizia della Casa

Come pulire le scarpe e gli stivali di camoscio

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe in vernice

Pulizia della Casa

Come igienizzare la scarpiera

Pulizia della Casa

Come igienizzare il bucato in lavatrice

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come igienizzare i pavimenti