Come pulire e igienizzare le scarpe da ginnastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Poiché i nostri piedi sono caratterizzati da una forte sudorazione, le calzature che indossiamo quotidianamente tendono a sporcarsi facilmente e ad emettere cattivi odori decisamente poco piacevoli. Queste, inoltre, sono composte principalmente da materiali sintetici o comunque isolanti che, nella maggior parte dei casi, non consentono un'adeguata traspirazione del piede. Se tali inconvenienti si presentano nelle scarpe in generale, essi sono ancora più frequenti in quelle da ginnastica per l'uso intenso a cui sono solitamente sottoposte. Pertanto, trattandosi di una problematica che tutti si sono trovati ad affrontare almeno una volta nella vita, ecco come pulire e igienizzare le scarpe da ginnastica.

26

Occorrente

  • Borotalco
  • Prodotti pulenti specifici
  • Ferro da stiro o vaporizzatore
  • Bicarbonato di sodio
  • Lavatrice
36

Innanzitutto, per prevenire gli inconvenienti appena elencati, è necessario abituarsi a non adoperare costantemente lo stesso paio di scarpe, ma alternarne diversi. Inoltre, dopo aver utilizzato una determinata calzatura, è buona regola riporla all'aperto per farle prendere aria ed evitare che l'umidità ristagni al suo interno troppo a lungo. Se ciò non dovesse bastare, è anche possibile trattarla con del borotalco profumato che, oltre ad assorbire le tracce di sudore presenti, aiuterà notevolmente a combattere gli odori sgraditi.

46

Un altro metodo casalingo, più economico ma altrettanto valido, prevede invece l'utilizzo del comune bicarbonato di sodio, noto per le sue proprietà pulenti e per la sua sorprendente capacità di catturare anche gli odori più forti. Per ottenere la massima efficacia, quest'ultimo andrà versato all'interno della scarpa, lasciato agire per una notte e rimosso il giorno successivo. Infine, è anche possibile ricorrere al classico lavaggio il lavatrice impostando la temperatura dell'acqua a circa 40 gradi. Però, prima di procedere, è necessario guardare l'etichetta delle scarpe per assicurarsi che il movimento della centrifuga non rischi di danneggiarle o rovinarle in qualche modo.

Continua la lettura
56

Sebbene i comuni borotalchi siano molto efficaci, è anche consigliato l'utilizzo di appositi prodotti in polvere tranquillamente acquistabili in commercio presso molti supermercati e negozi specializzati nella vendita di calzature. Essi sono capaci non solo di conferire un gradevole profumo alle scarpe sulle quali vengono adoperati, ma anche di igienizzarle riducendo così il rischio di contrarre funghi o altri disturbi cutanei ai piedi. Per ottenere una sterilizzazione completa, è inoltre possibile passare sulla calzatura da trattare un getto di vapore molto caldo (almeno 100 gradi) utilizzando, ad esempio, un comune ferro da stiro o un vaporizzatore. Il vapore infatti, penetrando in profondità nelle fibre, svolgerà un'azione disinfettante e antibatterica particolarmente efficace.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di inserire le scarpe in lavatrice, è necessario rimuovere tutti i lacci presenti.
  • Dopo il lavaggio, è consigliato lasciare le scarpe ad asciugare all'aperto per due o tre giorni.
  • Per non correre il rischio di danneggiare le proprie calzature, evitare di porle vicino a fonti di calore per accelerarne l'asciugatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come igienizzare la casa con aceto e bicarbonato

Pulizia della Casa

Come igienizzare un pavimento in grès porcellanato

Pulizia della Casa

Come igienizzare i giocattoli dei bambini

Pulizia della Casa

Come igienizzare il divano in poche mosse

Pulizia della Casa

5 passaggi per igienizzare il condizionatore

Pulizia della Casa

Come igienizzare le pareti della casa

Pulizia della Casa

Come igienizzare i pavimenti

Pulizia della Casa

Come igienizzare la camera dei vostri bambini