Come pulire e disinfettare un materasso usato

1/7 – Introduzione

L’igiene e la pulizia sono senza dubbio due fattori importanti per la cura della propria persona. Provate a pensare al fatto che dormire sullo stesso materasso per parecchio tempo, soprattutto se già usato da altre persone, non è certamente il massimo. Come riuscire quindi a pulire il proprio materasso nella maniera corretta? A tal proposito, nella seguente guida, vi fornirò alcune semplici informazioni su come pulire e disinfettare un materasso usato, per farlo diventare come nuovo! Vedrete che non è poi così difficile, basterà munirvi di molta pazienza. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • aspirapolvere
  • vaporella
  • contenitore in plastica e panno per pulizie
  • bicarbonato di sodio
  • spray antiacaro

3/7 – Passate l’aspirapolvere

Come prima cosa, prendete e passate l’aspirapolvere su tutto il materasso, in modo da eliminare tutta la polvere accumulata. Inoltre, soffermatevi parecchio sui bordi, ossia dove sono presenti le cuciture, poiché in quei punti è più facile l’annidarsi di polvere ed acari. Se non siete in possesso di un’aspirapolvere, potreste utilizzare un battitappeto all’aria aperta. Fatto questo, servitevi di una vaporella, ed anche stavolta bisogna passarla su tutta la superficie, dato che il calore aiuta ad eliminare i germi ed i batteri residui. In seguito, riempite un contenitore di plastica con acqua tiepida e aggiungete all’interno del bicarbonato di sodio.

4/7 – Usate un panno

Quando si sarà completamente sciolto, immergete il panno, strizzatelo e passatelo sul materasso, strofinandolo per bene. Successivamente, lasciate asciugare (se avete la possibilità al sole), quindi una volta asciutto, giusto per finire in bellezza la pulizia, spruzzatelo spray anti-acaro cercando di coprire tutte le parti (in particolare i bordi). Qualora fosse un materasso non usato da voi in precedenza, ripetete l’operazione un paio di volte. Purtroppo i batteri sono difficili da eliminare, quindi abbiate cura di farlo. Per un’igiene completa, è indispensabile lavare comunque tutti i componenti, a partire dalla fodera che ricopre il materasso.

5/7 – Lavate in lavatrice

Essa è abbastanza semplice da disinfettare, basterà metterla in lavatrice con detergenti disinfettanti, ma fate attenzione al materiale di cui sono fatte (giusto per poter regolare correttamente i gradi). Oltre a ciò, ricordatevi di stirarla una volta pronta (il ferro da stiro sterilizza grazie al calore). In caso di allergie, sarebbe meglio ripetere il lavaggio circa ogni quindici giorni. Infine, evitate di pulire il materasso all’ultimo minuto, perché è senza dubbio un’operazione semplice da eseguire, ma che richiede parecchi minuti, quindi farlo di fretta non aiuterà sicuramente la sparizione di germi e batteri.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se il materasso è troppo pesante, fatevi aiutare da qualcuno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata