Come pulire e disinfettare un frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per la cura della propria casa è sempre molto importante eseguire periodicamente delle semplici ma essenziali operazioni di manutenzione degli elettrodomestici, per fare in modo che durino nel tempo e garantiscano delle prestazioni ottimali. Un'insufficiente pulizia del frigo potrebbe compromettere la sua funzionalità e danneggiare i meccanismi interni. Se siete interessati a questo argomento, nella guida che segue vi sarà spiegato, passo dopo passo, come pulire e disinfettare un frigorifero correttamente tramite dei semplici rimedi naturali.

26

Occorrente

  • Spugna
  • Detergente
  • Acqua e aceto
36

Staccate la spina del frigorifero

Come prima cosa staccate la spina dell'alimentazione e anche la corrente. Liberate poi un tavolo, che abbia spazio a sufficienza, e togliete tutti gli alimenti e le bevande, disponendoli ordinatamente. In questo modo potrete visionarli attentamente e mettere da parte i prodotti alimentari meritevoli di essere conservati. Gettate via invece tutto il cibo avariato e scaduto, che emana un cattivo odore o che è presente da troppo tempo. Pulite poi gli eventuali vasetti di vetro o bottiglie con patine appiccicose. Continuate con lo stesso procedimento anche per gli alimenti stipati nei cassetti.

46

Pulite la superficie interna

Togliete ogni scaffale, ripiano e cassetto presente nel frigorifero e nel congelatore e lavateli con acqua tiepida corrente e del detersivo per i piatti. Risciacquateli molto bene e asciugateli con un panno pulito, facendo attenzione che non rimangano residui di sapone. Ora passate a pulire tutta la superficie interna con una spugnetta leggermente abrasiva, imbevuta di acqua, partendo dalla parte inferiore del frigorifero, dove solitamente si trova la maggior parte della sporcizia. Sciacquate adesso la spugna e strofinatela una seconda volta con una soluzione di tre parti d'acqua e una di aceto.

Continua la lettura
56

Riponete tutti gli alimenti in modo ordinato e razionale

Se non sopportate l'odore dell'aceto, potete benissimo utilizzare qualsiasi detergente specifico sanificante per la cucina. Pulite quindi le parti restanti e i ripiani lavati precedentemente, così da disinfettarli. Dopo aver accuratamente risciacquato il tutto, chiudete la porta del frigorifero e rimettete la spina. Riponete tutti gli alimenti in modo ordinato e razionale, così da trovarli subito all'occorrenza. Questa operazione andrebbe eseguita almeno due o tre volte ogni quattro mesi, perché è proprio nell'arco di tale periodo di tempo che il frigorifero comincia a sporcarsi. Per rendere più efficace il tutto, potreste abbinare alla pulizia anche un accurato sbrinamento del frigorifero e del congelatore, così che le prestazioni siano ottimali. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più efficace il tutto, potreste abbinare alla pulizia anche un accurato sbrinamento del frigorifero e del congelatore, così che le prestazioni siano ottimali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come disinfettare la lettiera del gatto

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per disinfettare la casa

Pulizia della Casa

Come disinfettare i materassi

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Il Bucato

Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Lo Spazzolino Da Denti

Pulizia della Casa

Come Disinfettare I Panni In Microfibra

Economia Domestica

Come disinfettare verdura e frutta