Come pulire e disinfettare un frigorifero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per la cura della propria casa è sempre molto importante eseguire periodicamente delle semplici ma essenziali operazioni di manutenzione degli elettrodomestici, per fare in modo che durino nel tempo e garantiscano delle prestazioni ottimali. Un'insufficiente pulizia del frigo potrebbe compromettere la sua funzionalità e danneggiare i meccanismi interni. I prodotti naturali possono essere molto utili quando si pulisce un frigorifero e sono modi sicuri per mantenere l'apparecchio pulito e igienico. Il bicarbonato di sodio ad esempio, se usato in modo regolare, può essere ottimo per rimuovere le macchie e assorbire i cattivi odori, mentre l'aceto bianco è utile per pulire qualsiasi elemento in acciaio inossidabile, comprese le porte del frigorifero se si dispone di un modello in acciaio inossidabile. Ricordate solo di testare i prodotti su una piccola area prima di controllare che non ci siano effetti negativi. Se siete interessati a questo argomento, nella guida che segue vi sarà spiegato, passo dopo passo, come pulire e disinfettare un frigorifero correttamente tramite dei semplici rimedi naturali.

27

Occorrente

  • Spugna
  • Detergente
  • Acqua e aceto
37

Svuotare il frigorifero

Alcuni prodotti per la pulizia della cucina, come le salviettine per la pulizia delle superfici che sono composte da oli naturali di agrumi, possono essere utilizzate all'interno di un frigorifero, ma altri prodotti dovrebbero essere evitati. I detergenti per la cucina possono essere molto resistenti e contengono molte sostanze chimiche che uccidono i comuni germi. Tuttavia, questi prodotti non devono entrare in contatto, direttamente o indirettamente, con il cibo. Come prima cosa staccate la spina dell'alimentazione e anche la corrente. Liberate poi un tavolo, che abbia spazio a sufficienza, e togliete tutti gli alimenti e le bevande, disponendoli ordinatamente. In questo modo potrete visionarli attentamente e mettere da parte i prodotti alimentari meritevoli di essere conservati. Gettate via invece tutto il cibo avariato e scaduto, che emana un cattivo odore o che è presente da troppo tempo. Pulite poi gli eventuali vasetti di vetro o bottiglie con patine appiccicose. Continuate con lo stesso procedimento anche per gli alimenti stipati nei cassetti.

47

Pulire la superficie interna

Togliete ogni scaffale, ripiano e cassetto presente nel frigorifero e nel congelatore e lavateli con acqua tiepida corrente e del detersivo per i piatti. Risciacquateli molto bene e asciugateli con un panno pulito, facendo attenzione che non rimangano residui di sapone. Ora passate a pulire tutta la superficie interna con una spugnetta leggermente abrasiva, imbevuta di acqua, partendo dalla parte inferiore del frigorifero, dove solitamente si trova la maggior parte della sporcizia. Sciacquate adesso la spugna e strofinatela una seconda volta con una soluzione di tre parti d'acqua e una di aceto.

Continua la lettura
57

Riordinare il frigorifero

Se non sopportate l'odore dell'aceto, potete benissimo utilizzare qualsiasi detergente specifico sanificante per la cucina. Pulite quindi le parti restanti e i ripiani lavati precedentemente, così da disinfettarli. Dopo aver accuratamente risciacquato il tutto, chiudete la porta del frigorifero e rimettete la spina. Riponete tutti gli alimenti in modo ordinato e razionale, così da trovarli subito all'occorrenza. Questa operazione andrebbe eseguita almeno due o tre volte ogni quattro mesi, perché è proprio nell'arco di tale periodo di tempo che il frigorifero comincia a sporcarsi. Per rendere più efficace il tutto, potreste abbinare alla pulizia anche un accurato sbrinamento del frigorifero e del congelatore, così che le prestazioni siano ottimali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più efficace il tutto, potreste abbinare alla pulizia anche un accurato sbrinamento del frigorifero e del congelatore, così che le prestazioni siano ottimali.
  • Assicurati di controllare regolarmente i prodotti nel frigorifero e buttare via tutto ciò che non è aggiornato. Gli alimenti ammuffiti possono contaminare altri oggetti, quindi mettili nel cestino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie

Economia Domestica

Cibi in frigorifero: 10 regole per conservarli

Economia Domestica

Come regolare la temperatura del frigorifero

Economia Domestica

10 consigli per conservare gli alimenti nel frigorifero

Economia Domestica

Come conservare i cibi in frigorifero con i contenitori

Economia Domestica

Come disinfettare verdura e frutta

Economia Domestica

Come riciclare un frigorifero

Economia Domestica

Come regolare la temperatura di un frigorifero Samsung