Come pulire e disinfettare i divani

Tramite: O2O 10/06/2020
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il divano è un elemento di arredo abbastanza importante. Esso deve adattarsi all'arredamento della stanza in cui è posizionato. Allo stesso tempo deve essere comodo e soddisfare le proprie esigenze. In poche parole il divano deve essere il compagno ideale per quando bisogna restare a casa. Per questo motivo esso si riempie in fretta di impurità e residui. La sua pulizia deve essere effettuata almeno una volta l'anno. Leggendo questa beve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come pulire e disinfettare i divani.

26

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Acqua tiepida
  • Spazzola con setole morbide
  • Phon
  • Talco
  • Detergente per il viso
  • Latte intero
  • Batuffolo di cotone
  • Olio essenziale eucalipto
36

Divano in velluto

Il divano in velluto deve essere prima spazzolato per eliminare la polvere. Questa operazione va eseguita prima nel senso del pelo e successivamente contropelo. Per pulirlo è preferibile utilizzare una soluzione di aceto bianco in acqua tepida. Bisogna passarla sul divano con una spazzola dalle setole morbide. Se ci sono delle macchie è opportuno utilizzare una soluzione composta da acqua tiepida e qualche goccia di detersivo per i piatti. Successivamente si deve immergere un panno nella soluzione, strizzarlo e passarlo sulla zona interessata. Poi, bisogna asciugare con il phon tenuto a distanza di circa 15 cm. Infine, bisogna spolverizzare il divano con un po' di talco, strofinandolo leggermente con le mani.

46

Divani in pelle

Il rimedio migliore per portare a nuova vita i divani in pelle è quello di utilizzare una soluzione a base di acqua tiepida e sapone liquido delicato. Si deve bagnare un panno nella soluzione e passarlo sul divano. In seguito si deve utilizzare un panno umido bagnato soltanto in acqua su tutta la superficie. Questa operazione va eseguita fino a quando non viene eliminato tutto il sapone. Poi, bisogna asciugare con un panno morbido ed asciutto. Per eliminare eventuali macchie è opportuno utilizzare del burro da spalmare sulla zona interessata. Dopo alcuni minuti si deve togliere ogni residuo con un panno pulito. Infine, si deve passare sul divano del detergente per il viso oppure del latte intero tiepido con un batuffolo di cotone.

Continua la lettura
56

Divano in tessuto

Una soluzione con aceto bianco, acqua e poche gocce di olio essenziale di eucalipto è sicuramente abbastanza efficace quando si devono pulire i divani in tessuto. Bisogna utilizzare 1 bicchiere di aceto per ogni litro d'acqua e 3/4 gocce di olio essenziale. Dopo aver messo un panno nella soluzione bisogna strizzarlo e passarlo su tutta la superficie del divano. In questo caso l'olio essenziale di eucalipto svolge anche un'azione disinfettante. Per quanto riguarda le federe dei cuscini è fondamentale lavarle a parte. Successivamente l'olio essenziale di eucalipto va passato sulla superficie di ogni federa..

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie

Economia Domestica

Come disinfettare verdura e frutta

Economia Domestica

Come pulire casa se si è allergici alla polvere

Economia Domestica

Come pulire il nabuk

Economia Domestica

Casa e animali domestici: come pulire in fretta

Economia Domestica

Come pulire la verdura a foglia

Economia Domestica

Come pulire una pentola bruciata

Economia Domestica

Come pulire la muffa in un frigorifero