Come pulire e deodorare col bicarbonato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per effettuare le pulizie di casa, molte persone sono convinte che bisogna fare uso di prodotti chimici. Per intenderci, quelli che troviamo in bella mostra sugli scaffali di negozi e grandi magazzini. Nulla di più sbagliato, infatti è possibile pulire tutta la casa, facendo uso solo ed esclusivamente di un unico prodotto, semplice economico e molto versatile. Stiamo parlando del bicarbonato, infatti in questa guida vedremo alcuni consigli su come pulire e deodorare con questo elemento del tutto naturale.

25

Di solito le parti della casa dove bisogna pulire più spesso e più a fondo sono il bagno e la cucina. Questo è dovuto all'uso frequente che si fa di questi locali, ma non solo anche per motivi strettamente legati all'igiene. Prendiamo ad esempio le pentole che utilizziamo per cucinare quotidianamente. Se prestiamo attenzione ci accorgiamo che nonostante sia pulite e lavate di fresco, emanano sempre un pochino di odore collegabile al cibo. Per eliminarlo e rendere le nostre pentole igienizzate al massimo non dovremmo far altro che realizzare una miscela di bicarbonato e acqua calda, immergervi le nostre pentole e, con l'aiuto di una spugna leggermente abrasiva passare su tutta la superficie. Se l'interno delle pentole è in teflon, in questo caso non dovremmo utilizzare una brusca abrasiva, ma una semplice spugna. Al termine del lavaggio potremo notare la differenza, gli odori spariti e la superficie delle pentole completamente pulite.

35

Per pulire a fondo sia il lavello di cucina che i sanitari del bagno, non dovremo far altro che realizzare una pastella morbida così composta: 2 cucchiai di bicarbonato e un cucchiaio di acqua. Il composto che otterremo dovrà essere utilizzato come un normale detersivo, con l'aiuto di una spugna andrà passato su tutte le superfici da pulire ed igienizzare, compresi rubinetti, lasciato agire per qualche istante, risciacquato con acqua abbondante.

Continua la lettura
45

Questa miscela è utile anche per lavare sedie e tavoli in plastica da esterno. Basta passarla in ogni angolo, lasciarla agire, risciacquarla e i nostri oggetti saranno bianchi e puliti. È possibile utilizzarlo anche per il bucato a mano, in questo caso sarà opportuno diluirlo col l'abituale detersivo prima di immergere il bucato stesso. La motivazione di questo ottimo risultato deve essere ricercata nel fatto che il bicarbonato è un anticatarrale naturale, quindi oltre ad eliminare il calcare in eccesso dall'acqua di casa nostra, sarà in grado di garantire una durata maggiore dei nostri elettrodomestici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle con il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire i materassi e i cuscini con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come pulire le persiane con il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire i peluche con il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come deodorare una stanza

Pulizia della Casa

Come pulire la cabina doccia con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno con il bicarbonato di sodio