Come pulire e conservare le tende a pacchetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un momento fondamentale nel corso dell’anno a cui tutte le casalinghe si dedicano e a cui non possono rinunciare, in particolare quando arriva la primavera, riguarda la pulizia e la manutenzione nel tempo delle tende, che varia in base alla tipologia del tessuto. Tra le tipologie di tende molto originali e utilizzate nelle abitazioni domestiche vi sono quelle a pacchetto: esse si distinguono per il modello, per la tipologia di tessuto, per i colori, per la fantasia e così via. In questa guida, vi darò degli utili consigli su come conservare a lungo e pulire efficacemente le tende a pacchetto senza che queste si rovinino.

27

Occorrente

  • Sapone neutro per lavatrice
  • ferro da stiro
  • panno di cotone
37

Una volta che avrete deciso di lavare le vostre tende a pacchetto, dovrete guardare con attenzione il tipo materiale di cui sono formate; ovvero il tessuto che le compone. Se non volete rovinare le vostre tende e garantirne la conservazione e la durata nel tempo, dovete attenervi a dei metodi di lavaggio differenti. Bisogna distinguere tra due categorie di tessuti: quelli naturali e quelli sintetici, a cui corrisponderà un metodo di pulizia diverso. Al primo gruppo appartengono il lino, la seta, il cotone e la lana che richiedono dei trattamenti specifici mentre al secondo gruppo appartengono il nylon, il dralon, il poliestere e l’acetato. I tessuti sintetici possono essere lavati in casa, a mano o in lavatrice e non richiedono nessuna stiratura particolare.

47

Le tende a pacchetto vanno sempre lavate a basse temperature (30 C°) con sapone neutro per bucato, e non dovrete mai applicare la centrifuga perché rischiereste di rovinarle per sempre. Le tende che sono rivestite da una fodera, vanno lavate a secco perché in questa tipologia di tenda, la fodera e le corde tenderanno a restringersi, in quanto sono state realizzate con sistemi differenti. Per evitare questo spiacevole inconveniente, dovete prestare molto attenzione al momento dell’acquisto, ovvero comprate dei modelli in cui sono previsti bordi e orli, in modo da poterli scucire e ricucire.

Continua la lettura
57

Per i modelli in tessuto sintetico, la stiratura non è necessaria. Una volta lavati in lavatrice, appendeteli ad asciugare direttamente sulla finestra o sul balcone, in quanto con il peso del tessuto, si effettuerà una stiratura naturale. Per i tessuti ricamati, occorre prestare molta attenzione, essi vanno stirati con molta cura, mettendo sulla tenda un panno di cotone e facendo pressione con il ferro da stiro ad una temperatura molto bassa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sganciare le tende a pacchetto

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire le tende

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole in acrilico

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole in pvc

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole a caduta

Pulizia della Casa

Come pulire le tende avvolgibili

Pulizia della Casa

Come pulire le tende col vapore

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole a bracci