Come pulire e conservare le tende a pacchetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un momento fondamentale nel corso dell’anno a cui tutte le casalinghe si dedicano e a cui non possono rinunciare, in particolare quando arriva la primavera, riguarda la pulizia e la manutenzione nel tempo delle tende, che può variare a seconda della tipologia del tessuto. Tra i vari tipi di tende molto originali ed utilizzate nelle abitazioni domestiche vi sono sicuramente quelle a pacchetto, le quali si distinguono per il modello, per la tipologia di tessuto, per i colori, e per la fantasia. Le tende a pacchetto non richiedono un'elevata manutenzione, ma mantenerle pulite e lucide è molto importante. Infatti, non appena si notano polveri o altri tipi di macchie su di esse, è necessario eseguire immediatamente un trattamento di pulizia per non compromettere il loro aspetto estetico. Pulire e conservare correttamente le tende a pacchetto può anche contribuire a prolungare la loro vita, ma bisogna farlo nel modo giusto onde evitare di rovinare il tessuto. In questa guida vedremo come conservare a lungo e pulire efficacemente le tende a pacchetto senza che queste si rovinino.

27

Occorrente

  • Sapone neutro per lavatrice
  • Ferro da stiro
  • Panno di cotone
37

Identificare il tessuto

Una volta che avremo deciso di lavare le nostre tende a pacchetto, dovremo guardare con attenzione il tipo materiale con cui sono realizzate per non correre il rischio di rovinarle. Se infatti desideriamo garantirne la conservazione e la loro durata nel tempo, dobbiamo attenerci a dei metodi di lavaggio differenti. A tal proposito, bisogna distinguere tra due categorie di tessuti: quelli naturali e quelli sintetici, a cui corrisponderà un metodo di pulizia differente. Al primo gruppo appartengono il lino, la seta, il cotone e la lana, che richiedono dei trattamenti specifici; mentre al secondo gruppo appartengono il nylon, il dralon, il poliestere e l’acetato. I tessuti sintetici possono essere lavati in casa, a mano o in lavatrice e non richiedono nessuna stiratura particolare.

47

Pulire le tende

Le tende a pacchetto in tessuto naturale devono essere sempre lavate a delle temperature molto basse (massimo 30 °C) e utilizzando sapone neutro per bucato; inoltre non dobbiamo mai applicare la centrifuga perché rischieremmo di rovinarle irrimediabilmente. Le tende che sono rivestite da una fodera, devono essere lavate a secco perché in questa tipologia di tenda, compresa la fodera e le corde, tenderanno a restringersi in quanto sono state realizzate anche con dei sistemi differenti. Onde evitare il verificarsi di questo spiacevole inconveniente, sarà necessario prestare moltissima attenzione al momento dell’acquisto, ovvero è opportuno comprate dei modelli in cui sono previsti dei bordi e degli orli, in modo tale da poterli scucire e ricucire ogni qualvolta le tende vengono lavate.

Continua la lettura
57

Conservare le tende

Per quanto concerne la conservazione, la stiratura non è necessaria ma bisognerà riporle in un luogo asciutto perché non tollerano l'umidità. Una volta lavate le tende in lavatrice, infatti, sarà sufficiente appenderle ad asciugare direttamente sulla finestra o sul balcone, in quanto con il peso del tessuto si effettuerà una stiratura naturale. Per i tessuti ricamati, invece, occorre prestare molta attenzione poiché essi necessitano di una stiratura molta accurata, mettendo sulla tenda un panno di cotone e facendo pressione con il ferro da stiro ad una temperatura molto bassa. Come tutti i tessuti sintetici, anche le tende a pacchetto realizzate con questo materiale vanno conservate in luoghi non troppo caldi perché potrebbero subire delle deformazioni.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole in acrilico

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole in pvc

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole a caduta

Pulizia della Casa

Come pulire le tende avvolgibili

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole a bracci

Pulizia della Casa

Come pulire le tende col vapore

Pulizia della Casa

Come pulire le tende di pizzo

Pulizia della Casa

Come pulire le tende ingiallite dal tempo