Come pulire e conservare le coperte di lana

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le coperte possono essere di diversi tessuti e fibre; le più utilizzate sono quelle in pile ed in lana. Quest'ultima può essere di varia natura, la più nota è quella merinos. Il problema delle casalinghe riguarda il loro lavaggio, la loro manutenzione e la loro conservazione nel tempo. Prima di procedere al lavaggio è fondamentale controllare l?etichetta della coperta. Un lavaggio adeguato garantisce una buona conservazione. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come fare a pulire e conservare le coperte di lana.

25

Alcune coperte in lana si possono lavare in lavatrice; occorre un cestello capiente con un carico che va dai 10 Kg ai 17 Kg. Se non si dispone di una lavatrice con questo carico bisogna evitare di eseguire questa procedura. Mettiamo il capo nella lavatrice cercando di non pressarlo molto, altrimenti non si ha un lavaggio di qualità; occorre azionare un programma di circa 20 minuti a basse temperature ed è opportuno fare la centrifuga. Inoltre, bisogna utilizzare un detersivo per bucato igienizzante e antinfeltrente. Quando il lavaggio è completato bisogna stendere il capo al sole per qualche giorno; così si evita la formazione di possibili muffe.

35

Se non vogliamo rovinare la coperta possiamo lavarla a mano in una bacinella oppure nella vasca da bagno. Lasciamo in ammollo per molte ore con il detersivo liquido per il bucato a mano, eliminiamo l?acqua e risciacquiamo diverse volte. In seguito facciamo gocciolare la coperta dentro la vasca da bagno, così facendo essa si alleggerisce e poi la stendiamo al sole per qualche giorno. Successivamente la pieghiamo e la conserviamo in una cassa di legno di cedro oppure la mettiamo sottovuoto in appositi sacchetti, tirando via l?aria con l?aspirapolvere. Questi metodi di conservazione preservano nel tempo le coperte da tarme ed altri parassiti.

Continua la lettura
45

Il lavaggio delle coperte in lana merinos è più complicato; se la coperta ha 2 strati di lana possiamo lavarla a mano oppure in lavatrice a 30° C, senza ammorbidente. Se invece la coperta ha una maglia lavorata bisogna lavarla a secco per evitare che possa infeltrire. Dopo che è stata lavata dobbiamo spazzolarla per rinvigorirla; poi, la mettiamo ad asciugare lontana da fonti dirette di calore. Per conservarla al meglio bisogna mettere la coperta di lana merinos sempre per ultima in quanto le altre coperte e piumoni rilasciano i pelucchi e la sporcano. Per evitare ciò è meglio custodirla sottovuoto negli appositi sacchetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le coperte in pelliccia sintetica

Pulizia della Casa

Come pulire una giacca di lana

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte invernali

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare le tende a pacchetto

Pulizia della Casa

Come Pulire E Conservare I Libri

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare i giocattoli

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare le candele