Come Pulire E Conservare I Libri

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Senza dubbio i libri costituiscono una vera e propria ricchezza nelle nostre case: sono importantissimi per avere un bagaglio culturale adeguato o anche solo per verificare alcune curiosità. Tuttavia, i libri di letteratura, racconti, enciclopedie occupano un certo spazio e, necessitano di una pulizia accurata, per mantenerli sempre puliti, come nuovi. Infatti, si sa che con il tempo invecchiano e ingialliscono specie se usati spesso. Segui attentamente questa guida scoprirai e, scoprirai come conservare e pulire al meglio i tuoi libri!

27

Occorrente

  • Pennellino morbido
  • Mollica di pane
  • Alcool
  • carta per rilegare
  • nastro adesivo
  • forbici
  • canfora
37

Se i tuoi libri presentano problemi di rilegatura, puoi optare per una soluzione non molto semplice ovvero rilegare i tuoi libri. Rilegare i libri è semplice ed economico ma, può divenire faticoso se i libri in questione sono molti. Tuttavia se preferisci procedere in questo modo ecco alcune dritte: compra la carta per rilegare i libri di un unico colore così risparmierai molto. È facile reperire tale tipo di carta in cartoleria o in un negozio di bricolage, ed è disponibile in tantissimi colori. In seguito apri il libro e appoggialo sulla carta, ritaglia la sagoma del libro lasciando qualche centimetro in più in modo che si possa piegare la carta all'interno del libro e attaccarla col del nastro adesivo.

47

Tuttavia, per mantenere inalterato nel tempo l'aspetto di un libro è importante cercare di evitare che la polvere entri in contatto con le pagine stampate. Considerando che farli rovinare equivale a buttarli, bisognerà individuare i posti più asciutti ed al riparo dall'umidità della casa e, riservare in quel luogo un posto per libri. In ogni caso l'ambiente di una casa va bene per la conservazione dei libri.
La temperatura ideale sarebbe sui 18°, ma naturalmente non è un dato fondamentale. I libri vanno sempre sistemati in piedi, col dorso verso l'esterno e senza pressarli troppo. I volumi possono stare l'uno accanto all'altro, verticalmente e mai troppo stretti o collocati uno sopra l'altro.

Continua la lettura
57

Spolverali spesso usando un pennello morbido per togliere la polvere negli angoli, sui dorsi e sui lati delle pagine. L'importante è ripetere spesso questa operazione. Metti dietro ai volumi qualche pezzetto di canfora per tenere lontano gli insetti che sono attirati dalle pagine cartacee dei libri. Oltre la pulizia è molto importante anche eliminare eventuali segni sporchi: per eliminare ditate e tracce leggere di sporco, passa delicatamente sulle pagine della mollica di pane o un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. L'importante è non esagerare con la pulizia altrimenti invece di pulire i libri rischi di danneggiarli. Quindi è necessario non usare detersivi o sostanze che possano danneggiarli.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare le tende a pacchetto

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare i giocattoli

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare le candele

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare le coperte di lana

Pulizia della Casa

Come Conservare E Pulire I Tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come rimuovere e prevenire la muffa dai libri